In pieno clima estivo vi proponiamo delle ricette facili, veloci e rinfrescanti perfette per chi vuole prendersi un gustoso momento di relax e per chi vuole regalare al palato delle saporite delizie. Prendete spunto da queste semplici idee e create il vostro menu estivo. Non ci resta che augurarvi buon appetito!
ANTIPASTO:
SPIEDINI CON MELONE, FETA E RUCOLA
Gli spiedini di melone, feta e rucola sono un antipasto fresco, appetitoso e veloce da preparare. Serviteli infilzati dentro alla calotta di mezzo melone poggiato sulla sua parte piatta. Il melone che utilizzate deve essere dolce, maturo ma sodo mentre il formaggio greco dovrà essere compatto e saporito. Tagliate il melone in due parti uguali, togliete i semi interni aiutandovi con un cucchiaio. Con uno scavino a forma di semisfera ricavate tante palline di melone. Poi tagliate il feta in quadrati di circa 2 cm. Prendete gli stecchini per spiedini e cominciate con l’infilzare su uno di essi una pallina di melone, seguita da un paio di foglie di rucola piegate in due e poi un quadratino di feta seguito da due fogli di rucola piegate. Riprendete ad infilzare una pallina di melone e completate così la sequenza iniziale fino ad avere sullo stecchino tre palline di melone e tre quadratini di feta intervallati da foglioline di rucola. Se vi avanzerà qualche ingrediente, utilizzatelo per guarnire il piatto di portata in cui adagerete gli spiedini.
PRIMO PIATTO:
INSALATA DI PASTA CON AVOCADO E LIME
Dopo aver lessato la pasta, ideali sono le conchiglie, scolatele al dente e passatele sotto l’acqua fredda per fermare la cottura. Poi sbucciate l’avocado e tagliatelo in cubetti; dopodiché bagnatelo con il limone. Tagliate a dadini i pomodori, sbucciate il lime formandone delle fettine. Unite la pasta fredda co l’avocado, i pomodori e il lime, insieme al tonno, sale, pepe, olio e origano.
SECONDO PIATTO:
INVOLTINI DI SOGLIOLA AL PROSCIUTTO CRUDO
Per un secondo piatto leggero e saporito sorprendete il palato con sfiziosi involtini di sogliola al prosciutto crudo aromatizzati con scorza di limone per conferire una gradevole nota profumata al piatto.
Per realizzarli tagliate a metà i filetti di sogliola e adagiateli su un tagliere. Salate e insaporite i filetti con la scorza di limone grattugiata. Tagliate il prosciutto a fette sottili della misura dei filetti di sogliola e disponeteli sopra a ciascun filetto. Avvolgete il filetto per creare un rotolino. Usate le foglie del porro per ricavare delle striscioline per fermare i rotolini. Scaldate l’olio in padella e fate rosolare l’aglio per pochi minuti, il tempo necessario per insaporire l’olio, estraete l’aglio con una pinza e adagiate nella pentola gli involtini. Coprite con il coperchio e lasciate cuocete per 10 minuti.
DESSERT:
MELONE RIPIENO DI FRUTTA E GELATO
Il melone ripieno di frutta e gelato è un dessert estivo tanto semplice quanto scenografico: i meloni tagliati a metà possono diventare esotiche coppette ricolme di gelato e arricchite da colorata e dolce frutta di stagione. Proponete il melone ripieno di frutta e gelato a conclusione di un menu leggero ed estivo oppure offritelo come una rinfrescante merenda. Per un dessert ancora più goloso, potete aggiungere ai vostri cestini dei candidi sbuffi di panna montata, e inserire all’interno la frutta di stagione che più vi piace come il cocomero, le pesche, le fragoline: sarà una vera delizia.
Giulia Lenci