Lo yogurt: benessere a portata di cucchiaino

Madagascar l’antica terra dei Gond
2 Agosto 2016
Tivoli Villa d’Este
3 Agosto 2016

Lo yogurt: benessere a portata di cucchiaino

GambassiLo yogurt, per poter essere definito tale, deve contenere due tipi di fermenti: lo Streptococcus Thermophilus ed il Lactobacillus Bulgaricus (questo per Legge). Lo yogurt può essere prodotto con qualsiasi tipo di latte animale anche se, esistono ormai in commercio da molto tempo tipi di yogurt di origine vegetale, derivati dal latte di soia.
Lo yogurt è latte coagulato ad opera dei batteri che contiene al suo interno e da sempre gli sono state attribuite proprietà benefiche per la nostra salute.
A differenza del latte, lo yogurt è molto più digeribile ed è particolarmente indicato per quelle persone che necessitano di una dieta ricca di calcio. Grazie al suo basso contenuto di lattosio, che raggiunge solo il 3%, può essere consumato anche dai soggetti intolleranti al latte.

I BENEFICI DELLO YOGURT
Fa bene all’intestino: grazie all’alto contenuto di batteri, il suo consumo determina un ricambio batteriologico nel nostro intestino, diminuendo la quantità di batteri negativi ed incrementando la flora intestinale benevola, con il risultato finale di apportare benefici al funzionamento dell’intestino. Il suo consumo infatti, ha la proprietà di ridurre la formazione di solfuro di idrogeno, che è la causa dell’alitosi e del tumore al colon.
Sistema immunitario: un altro aspetto importante legato all’assunzione di yogurt è la proprietà che esso ha di rafforzare il sistema immunitario contro l’attività di funghi, batteri e virus e apporta benefici anche ai soggetti che soffrono di allergie.
Riequilibrante: contiene un giusto rapporto tra carboidrati e proteine ed ha la proprietà di aumentare l’assorbimento dell’acqua dell’organismo. Per questo lo yogurt, insieme ad una buona quantità di acqua naturale, è un ottimo spuntino post-allenamento: aiuta a reidratare velocemente il corpo, le proteine portano benefici ai muscoli ed i carboidrati ridanno energia.
Ipertensione: il potassio, presente in buona quantità, aiuta a ridurre il sodio in eccesso nel corpo, apporta quindi benefici in caso di pressione alta. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che chi consuma due porzioni al giorno di yogurt ha il 54 % di probabilità in meno di sviluppare l’ipertensione.
Osteoporosi: il calcio e la vitamina D giocano un ruolo molto importante ai fini del trattamento e della prevenzione dell’osteoporosi. Il calcio è presente in buona quantità nello yogurt mentre la vitamina D negli ultimi anni viene aggiunta a molti prodotti derivati dal latte. L’abbinamento calcio e vitamina D è molto benevolo per la salute delle ossa per cui quando si acquista uno yogurt, se si vuole beneficiare di queste proprietà, è bene consultarne l’etichetta per verificare la presenza di vitamina D.

Lo yogurt è un alimento con un basso potere calorico, ogni 100 g di yogurt intero di latte di mucca si ha una resa calorica pari a 60 calorie. Infine è importante notare che nello yogurt sono presenti mediamente 2 milioni di fermenti lattici vivi ogni 100 grammi di prodotto, fermenti che sono responsabili di benefici per la nostra salute.

Comments are closed.