Alessandro Alessandroni responsabile dell’Ufficio Fiscale

Modellare giovani menti in giovani uomini e donne
22 Luglio 2016
Alida Valli modi aristocratici e occhi di ghiaccio
2 Agosto 2016

Alessandro Alessandroni responsabile dell’Ufficio Fiscale

Il suo  incarico richiede un’elevata professionalità. Il mondo delle tasse è il suo vivere quotidiano. Alessandro Alessandroni, Responsabile dell’Ufficio Fiscale, sa bene che il suo lavoro richiede tanta attenzione e prudenza per non incorrere in conseguenze pesanti dal punto di vista sia oneroso che reputazionale. In perenne aggiornamento sulle norme fiscali, la sua attività è regolata da continue scadenze. La cosa potrebbe risultare a dir poco stressante, ma lui, che svolge questa attività con passione, ci risponde così: “In fondo nel mio ufficio non ci si annoia mai!” 

Come è iniziata la tua esperienza professionale in questo settore?
La mia esperienza professionale non è iniziata subito nel settore bancario. Dopo la laurea ho svolto il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza, dopodiché ho avuto l’occasione di entrare in un prestigioso studio legale-tributario con diversi professionisti, dove ho potuto approfondire le tematiche tributarie. In seguito ho lavorato in una società di revisione per due anni, poi sono rientrato nello studio professionale per il quale avevo già lavorato occupandomi di problematiche di bilancio, societarie e fiscali riguardanti le grandi e medie imprese. Successivamente mi è stato proposto di entrare a far parte dell’ufficio fiscale di una banca. Da quel momento mi sono reso conto che la fiscalità in ambito bancario è un settore di nicchia, perciò, al di là del mio bagaglio culturale e professionale pregresso, alcune cose ho dovuto apprenderle ex novo. Infine nel 2007 sono stato assunto in Banca Popolare del Lazio dove mi è stato affidato il ruolo che ricopro attualmente, ovvero Responsabile dell’Ufficio Fiscale.
Di cosa ti occupi attualmente?
La mia funzione ha l’obiettivo di assicurare il corretto e tempestivo adempimento degli obblighi fiscali e tributari riguardanti la banca, collaborando alle attività di elaborazione di una politica fiscale volta ad ottimizzare gli interessi aziendali, nel rispetto delle norme di legge, nonché gestire i rapporti con l’Agenzia delle Entrate e l’amministrazione finanziaria locale. La mia funzione si occupa sia della fiscalità ordinaria propria della banca, sia dell’aspetto tributario di tutti i rapporti tra l’istituto bancario e la clientela. In questo senso la banca è un sostituto d’imposta importantissimo per lo Stato perché, oltre alle ritenute sui propri dipendenti, regola quelle inerenti l’attività finanziaria dei nostri clienti. Da alcuni dati statistici è emerso che il settore bancario ai fini dell’Ires (imposta sul reddito delle società), è il più grande contribuente dello Stato. In sintesi, le attività preponderanti del mio ufficio, sono gestire i rapporti a livello fiscale con la clientela e con l’Agenzia delle Entrate.
Con chi si relaziona il tuo ufficio?
Nell’ambito del Servizio Amministrazione e Bilancio, è ovviamente di supporto alle attività di redazione del bilancio di esercizio e di quelli infrannuali ed interagisce con gli altri uffici per l’individuazione e la soluzione delle problematiche fiscali. In termini più generali, si interfaccia con gli altri uffici della Direzione Generale sia nel senso della richiesta di un parere fiscale su nuove attività/prodotti, sia nel fornire supporto a seguito dell’introduzione di una normativa che possa impattare sull’operatività bancaria.
Qual è la caratteristica fondamentale del tuo lavoro?
Nel mio lavoro bisogna sempre cercare di mantenere un certo equilibrio, e proprio per questa ragione bisogna prestare estrema attenzione e prudenza in ogni attività che si svolge. Se l’equilibrio viene meno si può incorrere in problematiche gravi e soprattutto onerose per la banca; pertanto, la direzione aziendale pretende che si adotti estrema prudenza in qualsiasi operazione. Un’altra caratteristica fondamentale della mia attività è senza dubbio il continuo aggiornamento sulle nuove norme che vengono emanate.
Una giornata tipo del tuo team?
La giornata tipo del mio team inizia proprio con l’informazione. È di fondamentale importanza essere continuamente aggiornati poiché le norme fiscali sono in continua evoluzione. Oltre all’aggiornamento, il nostro lavoro è cadenzato dagli adempimenti fiscali, scadenze che ci vengono impartite direttamente dallo Stato. Fortunatamente abbiamo i giusti mezzi a nostra disposizione che ci consentono di svolgere le attività necessarie in maniera efficace e tempestiva. Ad ogni modo nel nostro lavoro dobbiamo sempre avere la massima attenzione per ogni aspetto perché, per il mio ufficio, a differenza di altre realtà, commettere un errore o una violazione implica quasi inevitabilmente la sopportazione di sanzioni quasi sempre di carattere pecuniario. Insomma non sono ammessi errori. Nel mio ufficio siamo in due, in totale simbiosi l’uno con l’altro. Non è una lavoro in cui ci si annoia, questo è certo!

Ufficio stampa Blink

Comments are closed.