Un itinerario in puro stile Viaggi Avventura, libero e alla ricerca di esperienze uniche, dove il percorso è uno stimolo per il viaggiatore, studiato per entrare in contatto con il luogo e con i suoi popoli. Lontano e misterioso…il “Far West” affascina da sempre il nostro immaginario. Questo percorso si inoltrerà nel deserto californiano, tra cactus e campi di cotone, dove lo spirito dei nativi americani è ancora vivo, si respira… si tocca.
Partenza con il nostro van per una lunga attraversata del deserto californiano con un percorso “on the road” ci darà la possibilità di ammirare un’incredibile varietà di paesaggi, dai cactus e i campi di cotone del deserto ai paesaggi più selvaggi dell’Arizona dove sopravvivono le tracce dei ranchers, dei minatori e della tribù indiana dei Pueblo. Alla veduta del Grand Canyon, una delle meraviglie del mondo, le nostre menti potranno spaziare nelle magnificenze dell’immaginario e sarà solo nel momento in cui scorgerete la gola sconfinata creata dal Fiume Colorado che ci renderemo conto dell’effettiva e reale bellezza, della magia del luogo. Sulle propaggini del Deserto del Mojave ci accorgeremo della sua particolarità: nonostante l’aridità del clima, un alto numero di specie di piante sono riuscite ad ambientarsi al suo territorio inospitale. Lasciamo il deserto per raggiungere la Death Valley, a dispetto del nome è una delle meraviglie della natura che potrete ammirare negli Stati Uniti, con il suo paesaggio arido ed inospitale , così strano da apparire fuori dal mondo; Badwater una depressione di 86 metri sotto il livello del mare, il punto più basso del Nord America, sul quale si distende il grande letto del lago preistorico Manly ormai prosciugato, un paesaggio lunare dal silenzio misterioso. Le colline di spuma rocciosa di Zabriskie Point e le dune di sabbia di Mesquite Flat, fino ad arrivare nel Parco Nazionale di Yosemite la sua fama è dovuta alla vastità e la varietà dei suoi paesaggi. Il miglior modo per visitarlo e percorrere uno dei tantissimi sentieri, ovviamente rispettando le rigide regole comportamentali imposte dall’ente Parchi. Hald Dome, Yosemite Falls, il Grizzly Giant e le sequoie giganti all’interno del Mariposa Groove dove si trova la più importante sequoia gigante del parco alta 63,7 metri.
Toccherà alle città di Los Angeles, San Francisco e Las Vegas il compito di riportarci “alla civiltà” attraverso i loro quartieri vivaci, le sorprendenti strutture architettoniche e la magia che si respira passeggiando lungo le Avenue.
Non ci resta che osservare lo spettacolo delle fontane del Bellagio a Las Vegas, classiche ma senza tempo; conoscere l’arte di vivere californiana a San Francisco e respirare l’atmosfera di Los Angeles, passeggiare sulle spiagge di Santa Monica, Venice o Malibu. Un percorso in piena libertà su comodi van con pernottamenti in semplici ma confortevoli Hotel e Motel; il giusto approccio per conoscere le principali attrattive dell’Ovest Americano, un’immersione nella natura e nella cultura, alla ricerca dello spirito dei nativi americani che vissero in queste terre.