Chi sono gli assessori della città di Roma
Sono stati presentati alla prima riunione del Consiglio comunale di Roma, tenutasi giovedì 7 luglio, dopo diversi giorni di attese, i nuovi assessori della città di Roma. Nominare la Giunta del comune di Roma non è semplice e richiede organizzazione e tempistiche non sempre rapide, soprattutto per una grande città come Roma. Virginia Raggi, sindaca di Roma del Movimento 5 Stelle ha presentato, dopo molte trattative e contrasti interni al Movimento, la sua Giunta. Ecco chi sono i nuovi assessori di Roma.
Ad ottenere la nomina a vicesindaco e assessore alla Qualità della vita, Accessibilità e Sport è stato Daniele Frongia, uno dei più stretti collaboratori della Raggi. Nato nel 1973 a Roma, si è laureato in Statistica alla Sapienza: ha tenuto dei corsi universitari su internet e analisi di dati ed è stato ricercatore all’Istat. È anche un blogger e ha scritto il libro “E io Pago”, pubblicato da Chiarelettere, un’inchiesta su presunti sprechi nell’amministrazione romana. Capo di gabinetto è invece Daniela Morgante: nata a Roma nel 1973, avvocata e magistrata della Corte dei Conti. Ha lavorato alla Banca Centrale Europea, alla Banca d’Italia e alla CONSOB. È stata assessora al Bilancio di Roma nella Giunta del sindaco Ignazio Marino, ma nel 2014 si è dimessa per dei contrasti sulle strategie da adottare per risanare i conti del Comune. Responsabile del settore Urbanistica è Paolo Berdini. È nato nel 1948 e si è laureato in Urbanistica. Ha lavorato come segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e come consulente dell’assessorato all’Urbanistica della Regione Lazio. Non appartiene al Movimento 5 Stelle ed è uno degli assessori tecnici della giunta Raggi. Assessore alla Cultura è Luca Bergamo: è stato direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha collaborato con le amministrazioni di Francesco Rutelli e Walter Veltroni. All’ambiente e gestione dei rifiuti è stata nominata Paola Muraro: nata nel 1964, laureata in Scienze Agrarie e da dodici anni è consulente dell’AMA, la società che si occupa dei rifiuti a Roma. Marcello Minenna è assessore al bilancio. Nato nel 1971 si è laureato in Economia alla Bocconi. È stato Responsabile dell’Ufficio Analisi Quantitativa e Innovazione finanziaria della CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Altre 2 donne sia all’assessorato al Sociale, che alla Semplificazione: la responsabile del primo è Laura Baldassarre che ha lavorato all’UNICEF e per l’Ufficio del Garante nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mentre assessora alla Semplificazione è Flavia Marzano, che è stata presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, un’associazione di imprese ed esperti di innovazione. Si è laureata in Scienze dell’Informazione, ha insegnato all’Università di Bologna e alla Sapienza. È esperta di open data, di internet e di innovazione nella pubblica amministrazione. Il posto di assessore ai trasporti è occupato da Linda Meleo: nata nel 1978, ha studiato Economia alla Sapienza, all’Università di Rotterdam e ha fatto un dottorato alla Luiss. È esperta di Economia ambientale e ha pubblicato diversi articoli sulla mobilità a Roma, ed è redattrice della rivista Economia dei Servizi, del Mulino. Adriano Meloni è invece l’assessore al Commercio, Sviluppo economico, Turismo e Lavoro: è stato fino al 2008 amministratore delegato di Expedia Italia, la società di prenotazione di viaggi online ed ha gestito diversi siti italiani di ecommerce.
Giulia Lenci
CHI È VIRGINIA RAGGI
ETÀ
37 anni
STUDI
Laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre ed è specializzata in diritto d’autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie.
LAVORO
ha lavorato come civilista nello studio legale Sammarco, che in passato ha difeso Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Cesare Previti in importanti processi.
CARRIERA POLITICA
ha iniziato a fare politica nel Movimento 5 Stelle nel 2011. Alle elezioni comunali del 2013 era stata eletta come consigliera con 1.525 preferenze. Nei tre anni all’opposizione si è occupata soprattutto di questioni relative alla scuola e all’ambiente. Il 5 giugno 2016 al termine del primo turno delle elezioni amministrative, con il 35,25%, è stata la candidata più votata candidata alla carica di sindaco di Roma, ed è stata ammessa al turno di ballottaggio contro il secondo miglior candidato, l’esponente del Partito Democratico Roberto Giachetti, che ottenne il 24,87% dei voti. Il 19 giugno Virginia Raggi vince il ballottaggio con il 67,15% dei voti risultando essere contemporaneamente sia la più giovane candidata della storia a essere eletta sindaca di Roma nonché la prima donna a ricoprire tale carica.
Dal 22 giugno 2016 Virginia Raggi è sindaca di Roma.