Stati Uniti d’America: il West dei popoli
21 Luglio 2016
Malvasia
21 Luglio 2016

La Giunta Raggi

Chi sono gli assessori della città di Roma

Sono stati presentati alla prima riunione del Consiglio comunale di Roma, tenutasi giovedì 7 luglio, dopo diversi giorni di attese, i nuovi assessori della città di Roma. Nominare la Giunta del comune di Roma non è semplice e richiede organizzazione e tempistiche non sempre rapide, soprattutto per una grande città come Roma. Virginia Raggi, sindaca di Roma del Movimento 5 Stelle ha presentato, dopo molte trattative e contrasti interni al Movimento, la sua Giunta. Ecco chi sono i nuovi assessori di Roma.
Ad ottenere la nomina a vicesindaco e assessore alla Qualità della vita, Accessibilità e Sport è stato Daniele Frongia, uno dei più stretti collaboratori della Raggi. Nato nel 1973 a Roma, si è laureato in Statistica alla Sapienza: ha tenuto dei corsi universitari su internet e analisi di dati ed è stato ricercatore all’Istat. È anche un blogger e ha scritto il libro “E io Pago”, pubblicato da Chiarelettere, un’inchiesta su presunti sprechi nell’amministrazione romana. Capo di gabinetto è invece Daniela Morgante: nata a Roma nel 1973, avvocata e magistrata della Corte dei Conti. Ha lavorato alla Banca Centrale Europea, alla Banca d’Italia e alla CONSOB. È stata assessora al Bilancio di Roma nella Giunta del sindaco Ignazio Marino, ma nel 2014 si è dimessa per dei contrasti sulle strategie da adottare per risanare i conti del Comune. Responsabile del settore Urbanistica è Paolo Berdini. È nato nel 1948 e si è laureato in Urbanistica. Ha lavorato come segretario generale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, e come consulente dell’assessorato all’Urbanistica della Regione Lazio. Non appartiene al Movimento 5 Stelle ed è uno degli assessori tecnici della giunta Raggi. Assessore alla Cultura è Luca Bergamo: è stato direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, ha collaborato con le amministrazioni di Francesco Rutelli e Walter Veltroni. All’ambiente e gestione dei rifiuti è stata nominata Paola Muraro: nata nel 1964, laureata in Scienze Agrarie e da dodici anni è consulente dell’AMA, la società che si occupa dei rifiuti a Roma. Marcello Minenna è assessore al bilancio. Nato nel 1971 si è laureato in Economia alla Bocconi. È stato Responsabile dell’Ufficio Analisi Quantitativa e Innovazione finanziaria della CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Altre 2 donne sia all’assessorato al Sociale, che alla Semplificazione: la responsabile del primo è Laura Baldassarre che ha lavorato all’UNICEF e per l’Ufficio del Garante nazionale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, mentre assessora alla Semplificazione è Flavia Marzano, che è stata presidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, un’associazione di imprese ed esperti di innovazione. Si è laureata in Scienze dell’Informazione, ha insegnato all’Università di Bologna e alla Sapienza. È esperta di open data, di internet e di innovazione nella pubblica amministrazione. Il posto di assessore ai trasporti è occupato da Linda Meleo: nata nel 1978, ha studiato Economia alla Sapienza, all’Università di Rotterdam e ha fatto un dottorato alla Luiss. È esperta di Economia ambientale e ha pubblicato diversi articoli sulla mobilità a Roma, ed è redattrice della rivista Economia dei Servizi, del Mulino. Adriano Meloni è invece l’assessore al Commercio, Sviluppo economico, Turismo e Lavoro: è stato fino al 2008 amministratore delegato di Expedia Italia, la società di prenotazione di viaggi online ed ha gestito diversi siti italiani di ecommerce.

Giulia Lenci

CHI È VIRGINIA RAGGI
ETÀ
37 anni
STUDI
Laurea in Giurisprudenza all’Università di Roma Tre ed è specializzata in diritto d’autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie.
LAVORO
ha lavorato come civilista nello studio legale Sammarco, che in passato ha difeso Silvio Berlusconi, Marcello Dell’Utri e Cesare Previti in importanti processi.
CARRIERA POLITICA
ha iniziato a fare politica nel Movimento 5 Stelle nel 2011. Alle elezioni comunali del 2013 era stata eletta come consigliera con 1.525 preferenze. Nei tre anni all’opposizione si è occupata soprattutto di questioni relative alla scuola e all’ambiente. Il 5 giugno 2016 al termine del primo turno delle elezioni amministrative, con il 35,25%, è stata la candidata più votata candidata alla carica di sindaco di Roma, ed è stata ammessa al turno di ballottaggio contro il secondo miglior candidato, l’esponente del Partito Democratico Roberto Giachetti, che ottenne il 24,87% dei voti. Il 19 giugno Virginia Raggi vince il ballottaggio con il 67,15% dei voti risultando essere contemporaneamente sia la più giovane candidata della storia a essere eletta sindaca di Roma nonché la prima donna a ricoprire tale carica.
Dal 22 giugno 2016 Virginia Raggi è sindaca di Roma.

Comments are closed.