Salute e benessere

Olio di Krill
30 Marzo 2016
Occhiali da sole: i trend della Primavera-Estate 2016
29 Aprile 2016

Salute e benessere

Il cioccolato migliora le abilità cognitive
Uno studio di Georgie Crichton della University of South Australia e pubblicato sulla rivista “Appetite” dimostra che consumare regolarmente cioccolato apporterebbe benefici alle abilità cognitive. Non solo il più salubre cioccolato fondente, ma anche il cioccolato al latte andrebbe consumato una volta alla settimana per “potenziare l’intelligenza”. I ricercatori australiani hanno considerato un campione di individui tra i 23 ed i 98 anni, somministrando loro un questionario alimentare ogni 30 anni e sottoponendoli ad una serie di test cognitivi. E’ emerso che ad un consumo regolare di cioccolato è associato un miglioramento delle facoltà cognitive generali. A scaturire questo effetto sarebbe il contenuto di antiossidanti della famiglia dei flavonoidi. Essi, oltre ad avere questa inaspettata funzione, giovano anche alla salute cardiovascolare.

La cosmesi come barriera contro lo smog
La pelle, l’organo più grande del nostro organismo, è la prima a venire in contatto con gli agenti inquinanti nei quali siamo quotidianamente sommersi. Skineco, associazione internazionale di ecodermatologia, ha recentemente messo a punto dei cosmetici in grado di proteggere la pelle dall’inquinamento. Tali prodotti sono ancora in fase di test ed i loro vantaggi potrebbero essere rilevanti in futuro. L’associazione è la prima inoltre a studiare le interazioni tra la pelle e l’inquinamento ed a metterle in relazione con alcune delle sue patologie.

Suggerimenti contro la stanchezza tipica primaverile
E’ arrivata la primavera e siamo più stanchi del solito? Le giornate si allungano, la temperatura diventa più mite ma la sensazione di stanchezza aumenta. In Primavera la natura si riattiva dopo il letargo invernale ed al passo con essa anche il nostro organismo aumenta le proprie funzionalità, consumando più energia che contribuisce a generare i sintomi tipici della “stanchezza primaverile”. Per superare il cambio di stagione occorre migliorare lo stile di vita ed aiutare l’organismo a riattivarsi depurandosi dalle tossine accumulate nel periodo invernale. Ecco alcuni consigli che certamente gioveranno all’organismo:
Dieta sana ed attività fisica regolare
L’esercizio fisico brucia le calore, contribuisce ad eliminare le tossine e stimola la produzione di endorfine che aiutano a superare lo stress mentale.
Bere molta acqua
Bere almeno 1.5 lt di acqua al giorno, favorendo così il processo di eliminazione delle tossine. Limitare o eliminare bevande gassate e ricche di zuccheri.
Cereali integrali, legumi e mandorle a colazione
Ricchi di vitamine e magnesio aiutano a ristabilire la regolarità intestinale e la diuresi.
Preferire frutta e verdura ai carboidrati
Il contenuto vitaminico tipico delle verdure e della frutta aiuterà l’organismo a depurarsi e sarà una fonte di energia.
Utilizzare una grande varietà di spezie
Esse contengono i terpeni, sostanze che bloccano la sintesi del colesterolo favorendo la circolazione. La migliore circolazione nei tessuti donerà una piacevolissima sensazione di vitalità.
Evitare caffeina, the e cibi grassi e fritti
Le sostanze stimolanti si rivelano in questo periodo completamente controproducenti e appesantiscono l’organismo.
Evitare alcolici
Essi appesantiscono il lavoro del fegato e disperdono le vitamine contribuendo alla sensazione di spossatezza.
Preferire delle brevi pause durante il giorno al sonnellino pomeridiano
Quest’ultimo rende ancor più sonnolenti nel pomeriggio e posticipa il sonno serale. Concedersi qualche pausa per “staccare la spina” aiuta ad ossigenare il cervello ed a mantenere la concentrazione.

Il limone
Il limone è uno degli alimenti al primo posto per gli effetti benefici che apporta all’organismo. I benefici del limone sono dovuti principalmente all’alto contenuto di vitamina C o acido ascorbico, vitamina D e antiossidanti.
È un potente antiossidante per le cellule del nostro organismo. Le protegge dai sintomi dell’invecchiamento.
Facilita l’assorbimento del ferro.
Potenzia le difese immunitarie.
Favorisce il metabolismo del colesterolo, migliorando così anche la circolazione del sangue ai tessuti.
È cicatrizzante e presenta ottime proprietà disinfettanti ed antisettiche.
Migliora l’assorbimento dei minerali, fondamentali per l’equilibrio dell’organismo.
Accelera l’eliminazione delle tossine accumulate.
Migliora la digestione ed ostacola la fermentazione dei cibi ingeriti.
Ostacola la formazione dei calcoli renali.
È un ottimo antiacido e buono alleato contro il mal di stomaco.
Ottimo per mantenere in salute l’apparato scheletrico. La vitamina D e gli antiossidanti di cui è ricco aiutano a rafforzare le ossa.
Ostacola efficacemente la forfora e previene la calvizie se applicato direttamente sul cuoio capelluto.
Indicato per chi vuole ritrovare la linea perché la pectina che contiene ostacola la fame.
Per queste sue proprietà c’è chi consiglia una vera e propria “terapia” del limone, che ne prevede l’assunzione regolare nel tempo diluito con acqua. Bisogna però sempre fare attenzione al limone, in quanto l’acido ascorbico che ha così tanti buoni effetti sull’organismo corrode lo smalto dei denti. Per questo motivo si consiglia sempre di risciacquare la bocca dopo averlo consumato.

Giulia Lenci

Comments are closed.