Bollette di luce e gas in calo dal 1° gennaio 2016
Una buona notizia per le famiglie italiane giunge dall’ Autorità per l’energia elettrica e il gas. Dal 1° gennaio la bolletta della luce scenderà dell’1,2%, e quella del gas del 3.3%. Il doppio ribasso farà risparmiare agli italiani, nei 12 mesi, la somma di 57 euro. In una nota stampa l’Autorità spiega che “Questo nuovo corso regolatorio rimette al centro il servizio reso ai clienti, in un quadro favorevole agli investimenti, sia grazie ad una rinnovata stabilità e prevedibilità della regolazione, sia attraverso regole specifiche di incentivazione degli sviluppi di reti intelligenti per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili ed accumuli, per il potenziamento e la flessibilità ‘dell’ultimo miglio’ dell’utenza domestica e per garantire a tutti le informazioni sul proprio profilo energetico tramite le tecniche di smart metering”
L’elettricità e il gas
Il ribasso dell’energia elettrica, per il I trimestre del 2016, è dovuta al calo dei costi per l’approvvigionamento dell’energia stessa. Anche per il gas la riduzione è dovuta al forte calo della materia prima che riflette l’andamento dei mercati e, di conseguenza, le aspettative al ribasso.
La bolletta 2.0
Una novità che arriverà nelle case delle famiglie sarà la cosiddetta “bolletta 2.0”. Ridisegnata per essere più intuitiva e chiara, è costituita da un solo foglio, presenta evidenziati tutti gli elementi essenziali di spesa e fornitura e un format più moderno e semplice. Saranno riportati la tipologia di fornitura (energia elettrica o gas), l’importo da pagare e la data di scadenza del pagamento. Inoltre nel dettaglio saranno indicati, nel caso dell’energia elettrica, i consumi per fasce orarie e, per mezzo di alcuni grafici, si mostreranno l’andamento dei consumi per mese e per fascia, al fine di suggerire al cliente come poter risparmiare. Per chi deciderà di riceverla on-line mediante la formula di addebito sul proprio conto, otterrà uno sconto di circa 6 euro all’anno, sia per l’elettricità che per il gas.
I consumatori: “Attenzione ai rincari”
Le associazioni dei consumatori mettono però in guardia le famiglie. Secondo l’Unione dei consumatori la riforma sulle tariffe elettriche rischia di penalizzare le fasce più deboli, ossia gli anziani e pensionati. Stesso ammonimento viene da Carlo Rienzi, Presidente del Codacons, secondo cui «il nuovo sistema di fatturazione dell’elettricità premierà chi consuma più energia, a discapito di quegli utenti che finora avevano goduto di agevolazioni, e determinerà rincari in bolletta per il 75% dei nuclei familiari. Questo significa che se da un lato la riduzione delle tarwiffe comporterà, secondo l’Autorità, un risparmio medio pari a 60 euro annui, dall’altro la nuova fatturazione porterà un aggravio di spesa di circa 100 euro su base annua per il 75% degli utenti italiani».
Giulia Lenci