News dal mondo tecnologico
Il CES – Consumer Electronics Show- propone ogni anno le novità e le tendenze del mercato dell’elettronica. Dal 6 al 9 Gennaio a Las Vegas i visitatori hanno avuto la possibilità di provare oggetti basati su tecnologie innovative e, in alcuni casi, davvero stravaganti. La parola d’ordine è tecnologia intelligente: si cerca sempre di più di controllare l’ambiente che ci circonda con pochi e semplici gesti su dispositivi comuni. Si va infatti dalle supercar completamente elettriche al vaso che decide autonomamente quando e come alimentare la pianta che contiene, o all’anello in grado di monitorare lo stato di salute di chi lo indossa. Si è arrivati addirittura ad unire il mondo social a quello delle serate tra amici: il “barista” più piccolo del mondo prepara svariate tipologie di cocktail e li condivide direttamente in rete sfruttando una connessione wi-fi.
Vuoi alzare il volume? Con Air Touch basta un solo gesto
La BMW ha presentato la sua nuova Serie 7 dotata di un sistema rivoluzionario: Air Touch. Si tratta di un display panoramico che consente di attivare funzioni semplicemente con un gesto, senza la necessità di alcun contatto fisico. I movimenti effettuati tra il cruscotto e lo specchietto retrovisore sono infatti rilevati da appositi sensori nell’abitacolo. Il guidatore ha accesso alle funzioni muovendo la mano destra e confermando le operazioni con un apposito pulsante sulla corona del volante, mentre il passeggero può usare la mano sinistra e confermare con un pulsante sul pannello della portiera. Air Touch è in grado di riconoscere spostamenti nelle 3 dimensioni e possiede una variegata quantità di menu e funzioni. Il tutto con l’obiettivo di aumentare la sicurezza alla guida scongiurando eventuali distrazioni.
Modalità concilia sonno: ON
Nonostante le difficoltà a prendere sonno dopo aver passato del tempo davanti agli schermi retroiiluminati, c’è chi non può far a meno di passare ore serali davanti ad un Pc o ad uno smartphone. Dallo studio guidato da Paul Gringras, dell’Evelina Children’s Hospital di Londra, è emersa la necessità per smartphone, tablet ed e-reader di inserire una nuova modalità che concili il sonno. Gringas, esperto di medicina del sonno, sostiene che “l’hardware dovrebbe cambiare da emissioni di luci blu e verdi a gialle e rosse e si dovrebbe ridurre la retroilluminazione e l’intensità della luce”. Le luci emesse dagli smartphone, nelle ore serali, dovrebbero quindi essere tra il giallo e il rosso, a differenza dei moderni Kindle Paperwhite, Iphone, Ipad Air (…) dotati di schermi blu e luminosi. La retroilluminazione molto forte e blu impedisce al corpo di produrre normalmente gli ormoni, come la melatonina, che favoriscono un addormentamento più rapido. Sulla base di queste ricerche, le grandi aziende di telefonia mobile stanno studiando nuove modalità di utilizzo degli smartphone…anche per i più dormiglioni!
Google: “Bye-bye password”
Google sta sviluppando una nuova modalità di accesso per gli account del proprio dominio: si inserisce l’indirizzo email e poco dopo si riceve un sms sullo smartphone con la domanda: “Stai cercando di entrare?”. Rispondendo affermativamente si avrà direttamente accesso all’account. A questo punto perché sforzarsi di ricordarla? Oltre alla comodità, rappresenta anche un valido alleato nella difesa contro il phishing sfruttato dai cybercriminali per rubare informazioni dagli account online. Il sistema è disponibile come beta, ovvero come test, solo per una stretta cerchia di utenti iOS ed Android, ma il colosso di Mountain View assicura di renderlo a breve disponibile a tutti.