Gli avvenimenti più importanti dell’anno
“L’anno che sta arrivando tra un anno passerà, io mi sto preparando e è questa la novità”. Così si conclude “L’anno che verrà” una delle canzoni più belle mai scritte e cantate da Lucio Dalla. Un inno alla speranza, alla voglia di ricominciare ogni volta nonostante tutto, accogliendo il nuovo a braccia aperte, ma sempre e con un pizzico di malinconia. Il 2015 è stato un anno difficile, pieno di nuove sfide per l’Italia e per il mondo intero. Noi di Nonsolorosa abbiamo deciso di ripercorrerlo per voi, insieme a voi, per lasciarci alle spalle il 2015 nel migliore dei modi e accogliere con tanta speranza e un bel brindisi l’anno che verrà.
Gennaio
Dopo le dimissioni di Giorgio Napolitano, Sergio Mattarella viene eletto presidente della repubblica italiana. Applausi (tanti) e standing ovation a ripetizione per la prima volta di un siciliano al Colle. Con la quarta votazione, in un’aula di parlamento riunito in seduta comune, Sergio Mattarella supera il quorum, incassa 665 voti (e ‘manca’ la soglia ostica ma non più necessaria dei due terzi per soli 7 sì) e diventa il dodicesimo presidente della Repubblica italiana. “Il pensiero va soprattutto e anzitutto alle difficoltà e alle speranze dei nostri concittadini. E’ sufficiente questo”, le sue prime parole da capo dello Stato.
Febbraio
Terrorismo: a Copenaghen spari a convegno su Islam, un morto. Prima la Francia, ora la Danimarca. Prima Parigi, ora Copenaghen. La costante: il cuore dell’Europa. Dopo la strage del 7 gennaio scorso al settimanale Charlie Hebdo, il terrorismo di matrice islamica attacca di nuovo la libertà di parola e questa volta colpisce i partecipanti a un convegno su arte, blasfemia e libertà di espressione, riuniti in un caffè della capitale danese, il Krudttønden. Un uomo morto e tre poliziotti feriti il drammatico bilancio. All’incontro erano presenti l’ambasciatore di Francia in Danimarca e il vignettista svedese Lars Vilks, bersaglio principale dell’assalto odierno per via delle sue caricature anti-Islam.
Marzo
Attentato terroristico al Museo nazionale del Bardo di Tunisi. Uomini armati hanno fatto fuoco contro un pullman di turisti causando morti e feriti, poi si sono rinchiusi nel Bardo con un numero imprecisato di ostaggi, tra cui italiani sbarcati da una nave Costa Crociere. Ventuno le vittime, tra le quali due jihadisti.
Aprile
Naufragio nel canale di Sicilia, è strage di migranti. Un peschereccio con a bordo circa 700 migranti si è capovolto la notte tra il 18 e il 19 aprile nel Canale di Sicilia, a circa 60 miglia a nord della Libia. Un mercantile dirottato nella zona ha recuperato solo 28 superstiti, per cui il bilancio del naufragio è stato di poco meno di 700 vittime. Dal peschereccio era stata già lanciata una richiesta di aiuto al centro nazionale soccorso della Guardia Costiera. La sala operativa del Comando generale delle Capitanerie di porto ha dirottato un mercantile portoghese, che giunto in prossimità del mezzo in difficoltà, ha visto il peschereccio capovolgersi.
Maggio
A Milano il premier Renzi apre l’expo 2015. L’esposizione si protrarrà fino al 31 ottobre.Aperti i cancelli dell’Esposizione universale. Matteo Renzi insieme a Napolitano e ai ministri Martina, Delrio, Alfano e Gentiloni ha dato il via ai lavori. Mattarella: “Non ho mai avuto dubbi sulla capacità dell’Italia di ripartire”. Il presidente Anticorruzione Cantone: “Sono emozionato, ancora di più se penso a come era partita”. Il Papa: “Non manchino la dignità del pane e del lavoro a ogni uomo e donna”Oltre 1 milione di metri quadri, un chilometro e mezzo di viale e decine di padiglioni che rappresentano i Paesi di tutto il mondo: ecco come si presenta Expo 2015.
Giugno
Samantha Cristoforetti è tornata sulla Terra: l’atterraggio alle 15:45 in Kazakistan. L’11 giugno l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti torna sulla Terra dopo 200 giorni nello spazio. La Cristoforetti è diventata così l’astronauta donna ad aver trascorso più tempo nello spazio in una singola missione (il record precedente, 195 giorni, dell’americana Sunita Williams). E il quarto astronauta europeo ad aver trascorso più tempo in orbita, ma i suoi tre colleghi dell’ESA l’hanno fatto in più di una missione.
Luglio
Si tiene in Grecia il referendum popolare sulle misure di austerity imposte dall’Unione europea e dalla Troika: prevalgono i “no” con il 60% dei voti. La Grecia ha detto no all’austerità e al piano di ex troika e Unione europea. Oltre il 61 per cento degli elettori ha votato contro il programma proposto dai creditori per risolvere la crisi del Paese. Netta vittoria del “no” sul “sì” che si ferma intorno al 40 per cento. A esprimersi per la linea dura, sostenuta dal governo Tsipras, circa il 70 per cento dei giovani (sondaggi delle emittenti locali). L’affluenza ha raggiunto il 65 per cento (il quorum era del 40%). I sondaggi diffusi dalle tv alla chiusura dei seggi hanno messo subito in evidenza il vantaggio del “no” che era però dato inizialmente solo al 51,5 per cento.
Agosto
Egitto, il canale di Suez raddoppia: festa al passaggio delle prime navi. E’ stato inaugurato in Egitto il raddoppio del Canale di Suez. Protagonista della giornata il presidente egiziano, Abdel Fattah al-Sisi, che ha percorso le acque del Canale a bordo di una storica imbarcazione, lo yacht ‘Mahroussa’, tra le navi più antiche al mondo ancora in servizio. Transiterà il doppio delle navi con tempi di percorrenza quasi dimezzati. Nelle previsioni del governo di Al-Sisi, il nuovo canale dovrebbe triplicare gli introiti portandoli a oltre 13 miliardi all’anno entro il 2024 rispetto ai 5,3 miliardi di dollari del 2014. Per celebrare l’evento è stata rimessa in scena l’Aida di Giuseppe Verdi.
Settembre
La Nasa dichiara al mondo la scoperta di acqua su Marte. Su Marte scorrono minuscoli ruscelli di acqua salata che compaiono durante i mesi estivi del Pianeta Rosso, lasciando striature scure la cui origine finora era un mistero. A dare l’annuncio della scoperta è stata la Nasa dopo un’attesa che ha lasciato per ore gli appassionati con il fiato sospeso. La prova arriva da Mro (Mars Reconnaissance Orbiter) la sonda spaziale polifunzionale americana lanciata il 12 agosto 2005. Nonostante l’origine e la composizione chimica dell’acqua sia ancora sconosciuta, la scoperta potrebbe influenzare le teorie sulla possibile presenza di vita microbica su Marte, il pianeta più simile alla Terra all’interno del sistema solare.
Ottobre
La casa automobilistica Ferrari debutta a Wall Street. ll Cavallino Rampante sbarca alla Borsa di New York e chiude a 55 dollari ad azione contro un collocamento a 52. A Piazza Affari crolla Fca (-5,2%). Per l’occasione a suonare la campanella che dà l’avvio alla seduta della Borsa di New York i vertici del gruppo Fiat Chrysler: il presidente John Elkann e l’a.d. Sergio Marchionne.
Novembre
Una serie di attacchi terroristici nel centro di Parigi, rivendicati dall’ISIS, causano 130 morti e oltre 300 feriti. La Francia e il mondo sotto shock per gli attentati. Era successo all’inizio del 2015 con la strage a Charlie Hebdo, è accaduto venerdì sera, quel 13 novembre che fisserà una nuova data infausta nel calendario del terrorismo mondiale, come l’11 settembre, l’11 marzo, il 7 luglio. Sette attacchi contemporanei, tre squadre coordinate, intorno alle 22, con kamikaze allo stadio, sparatorie in luoghi pubblici e presa di ostaggi nel teatro Bataclan, dove era in corso un concerto rock. Sono 129 i morti – per la maggior parte spettatori del concerto e oltre 350 i feriti, di cui decine in modo gravissimo. Durante l’attentato terroristico ha perso la vita Valeria Solesin, studentessa veneta di 28 anni.
Dicembre
Apertura del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e dedicato alla Misericordia. Prende ufficialmente il via il Giubileo straordinario della Misericordia. Dopo il primo atto, in anticipo sul programma, con l’apertura della Porta Santa a Bangui, in Repubblica Centrafricana, l’otto dicembre Papa Francesco ha aperto la Porta Santa anche nella Basilica di San Pietro. Alla cerimonia hanno preso parte il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Matteo Renzi, il commissario straordinario di Roma Francesco Tronca e il prefetto della capitale Franco Gabrielli. Secondo le stime del Vaticano, a piazza San Pietro sono arrivati circa 70mila tra fedeli e pellegrini. Rigidi i controlli di sicurezza.
Maria Rita Cappucci