Bianco e country beige

Buon compleanno Monica Vitti
26 Novembre 2015
I segreti delle acconciature
26 Novembre 2015

Bianco e country beige

Il bianco in tutti i suoi look il BFF dell’abbinamento

micro pull biancoDI GIORNO
Cashmere e lana sono il nuovo passepartout della moda giorno/inverno, e si tingono di bianco per creare micro pull ricamati ed handmade che richiamano lo stile anni 70’. Non importa se li preferite corti oppure a collo alto, se impreziositi da applicazioni in pietre e ricami, vi aggiudicherete senza dubbio un mood sofisticato e romantico. Sono perfetti sia con pantaloni stretch per uno street style tutto al femminile, sia con i nuovissimi panta-coulotte, gli ampi pantaloni corti al ginocchio, che seguono la regola della “caviglia scoperta” per dare il giusto slancio alla gamba!

COME ABBINARLO
Sofisticato, chic, elegante, attuale, bon ton, country, folk. Potrei stare ore a suggerirvi diversi aggettivi che lo diversificano continuamente; questo perchè, il colore bianco, se indossato nei giusti abbinamenti, è solito dare la possibilità di cambiare personalità, con il solo alternare dei colori e dettagli. Giocate con il bianco laminato e magari un tocco di nero per uno stile folk, abbinatelo al marrone scuro per un british style oppure sbizzarritevi accostandolo alle innumerevoli nuances pastello, per poi passare dal blu navy, al rosso intenso, fino al verde militare. Elencare i colori ai quale sarebbe più abbinabile significherebbe minimizzare, quindi aprite l’armadio e libero arbitrio alla fantasia!

DI SERA
Per risaltare la brillantezza del bianco di sera, non potrei non suggerirvi il total white, magari in un dress code con delle trasparenze lungo la schiena e naturalmente sulle gambe. Se optiamo per  la via “ simple chic”, sempre in total white, uno smoking! Con i giusti dettagli in argento, hand bag e tacco alto, vi aggiudicherete il premio per la sensualità dettata dal gusto semplice e tradizionale ma con un tocco minimal.

STILE & ACCESSORI
Spille, orecchini tribali, collane, bracciali. Fate largo all’accessorio! Sono soprattutto le tracolle e le pochette ad arricchirsi di spille brillanti e catene dorate; sicuramente il modo più  chic per esaltare il colore bianco. Come nel caso dell’armadio, anche nel make up non avete particolari “limiti”, sicuramente la prima cosa che vi verrà in mente sarà uno smokye black&white, ma anche giocare sui rossetti dalle nuovissime nuances scure come il viola, il prugna, il mora intenso, vi donerebbe un look deciso  ed incisivo.

Il country beige la via di mezzo che vi fa belle
trench_wCOME LO ABBINIAMO
Non è affatto un caso se Gabrielle Chanel, lo accostò al nero e al color oro per creare una delle triadi di sfumature cromatiche più famose nel mondo dell’alta moda. Soprannominato “la via di mezzo”, il color beige è perfettamente abbinabile a nuances decise ed intense, come il marrone cioccolato, il giallo ocra, lo zafferano; fino ad accostarsi a colori più sfumati come il rosa cipria oppure il celeste ceruleo, che lo rendono protagonista risaltando la sua raffinatezza e il suo indistinguibile effetto bohémien. L’unione perfetta? Senza ombra di dubbio con il bianco, la coppia preferita del country chic!

DI GIORNO
Per un mood easy ma pur sempre estremamente raffinato, sarebbe impossibile pensare all’abbinamento giusto tra il color beige e le piovose giornate autunnali senza ricorrere immediatamente al must di mezza stagione per antonomasia: il trench!. Utilizzatelo con una maxi cintura in vita, dei leather pants in pelle e maxi blusa, il tutto per ottenere una miscela di eleganza tutta al femminile contaminata dall’inconfondibile accessorio unisex. In alternativa, rendiamo onore al bon ton; con una gonna al ginocchio in camoscio o velluto, dettagli predominanti per la stagione. Il tocco in più? Le famosissime parigine, la calza sopra al ginocchio effetto “banco di scuola” anche in ufficio.

DI SERA
Gonne ampie e lunghe! In velluto, con super spacco o plisettate, oppure lasciate che siano i dettagli a rendervi giustizia; come inserti in pizzo, coperture in lustrini e le sensualissime trasparenze. Sempre abbinate a cappotti over size rigorosamente arricchiti da polsini in pelliccia. Se invece la parola d’ordine per la serata che abbiamo in programma è “eleganza”, optiamo per lunghissimi abiti a sirena, adornati da dettagli gold o laminati, il tutto accompagnato dagli altissimi sandali gioiello per un look praticamente perfetto!

STILE & ACCESSORI
I fiocchi invadono i colletti delle camicie e le testate dei maxi cappelli in lana cotta, accostamenti che richiamano un certo stile da cavallerizza. Ma l’accessorio di cui il vostro armadio non potrà davvero fare a meno, sono i lunghissimi e aderenti cuissard!. Con o senza tacco 12, elasticizzati o meno, in cavallino o in pelle, i cuissard (gli stivali alti fino al ginocchio), si adattano perfettamente ad ogni tipo di occasione. Il black&gold persiste anche nel make up, creando un contrasto che spicca sulla neutralità del beige e che a sua volta pretende il rosso acceso sulle labbra.

Giulia Ognibene

Comments are closed.