Siete pronti a ripercorrere uno dei decenni più innovativi e tecnologici dell’età contemporanea? Allora preparatevi per questo viaggio che vi farà rivivere, con un po’ di nostalgia, la rivoluzione del primo decennio del XXI secolo!
MUSICA E LETTERATURA
Nel 2000 inizia il declino del compact disc, superato dal nuovo formato Mp3, che consente di scaricare velocemente i brani musicali da Internet a prezzi molto più bassi rispetto ai dischi convenzionali. Nel 2009 muore all’età di 50 anni Michael Jackson, celebre icona della musica pop internazionale; grande commozione e manifestazioni mediatiche in tutto il pianeta. Gli anni 2000 segnano il successo universale della saga di Harry Potter della scrittrice inglese J. K. Rowling, che segnerà un nuovo filone di libri fantasy e di libri per teenager. Dal 1997 fino al 2008, i sette libri della serie vendono un totale di 480 milioni di copie, facendo di Harry Potter la saga letteraria di maggior successo nella storia della letteratura. Nel 2005 inoltre, viene pubblicato Twilight, primo libro della tetralogia di vampiri di Stephenie Meyer.
IN ITALIA
Nonostante alcuni ancora fatichino a fare i conti con l’euro, sono già 13 anni che la nuova moneta si vede protagonista dell’economia europea. Era il 1° Gennaio del 2002 quando, 12 Paesi dell’Unione Europea adottarono la nuova valuta. Attualmente l’euro è adottato da 19 dei 28 Stati membri dell’Unione. Che lo si voglia o meno, l’introduzione dell’euro ha mandato in pensione la lira, rivoluzionando i mercati finanziari e l’economia di tutti i Paesi UE. Il 2 Aprile del 2005 morì Papa Giovanni Paolo II, seguito e amato da tutto il mondo, dopo un intenso pontificato segnato da importanti azioni diplomatiche contro le oppressioni politiche. Festeggiamenti invece nel 2006: vittoria per gli Azzurri della Nazionale di Calcio ai Mondiali di Berlino.
INTANTO IN AMERICA
Una delle pagine più tristi della storia si apre con l’attacco terroristico alle Torri Gemelle l’11 settembre del 2001. Nel 2008 invece, viene eletto IL PRIMO Presidente degli Stati Uniti afroamericano Barack Obama; famoso è il suo slogan: “YES, WE CAN”
TECNOLOGIA
Nel 2004, come conseguenza della diffusione delle comunicazioni e del web, il social network Facebook viene lanciato da Mark Zuckerberg . Inizialmente concepito solo per gli studenti di Harvard, Facebook è diventato presto un fenomeno globale fino a diventare il secondo sito più visitato al mondo, dopo Google. Nel campo della telefonia si parte dal 2000 con la produzione da parte della Nokia dell’intramontabile modello 3310, tuttora uno dei cellulari più venduti al mondo, vantando circa 126 milioni di esemplari venduti; fino ad arrivare al 2007, anno in cui Steve Jobs lancia il primo Iphone, cambiando definitivamente il modo di concepire uno smartphone.