Comunicato stampa
Venerdì 16 settembre a Taobuk – Taormina International Book Festival: Luigi Bobba, Giacomo D’Arrigo, Marco Gay, Barbara Abdeni Massaad, Domenico Quirico, Gigi Riva, Simone Salvini, Roberto Vecchioni
Taormina, 15 settembre 2016. Il cantautore Roberto Vecchioni con il suo romanzo autobiografico, l’inviato Domenico Quirico, la libanese Barbara Abdeni Massaad, il giornalista e scrittore Gigi Riva, il direttore di Ang Giacomo D’Arrigo e lo chef vegano Simone Salvini, sono tra gli ospiti che saranno accolti dal pubblico di Taobuk Festival nella giornata di venerdì 17 settembre a Taormina.
Taobuk – Taormina International Book Festival (10-17 settembre), ideato da Antonella Ferrara, presidente del festival, con la direzione artistica di Franco Di Mare, pone al centro la letteratura, in dialogo con le altre espressioni della cultura: cinema, musica, teatro, arti visive, giornalismo, enogastronomia. La VI edizione, dedicata a Gli Altri, chiama al confronto scrittori, giornalisti, filosofi, studiosi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani sia internazionali, per sollecitare riflessioni su un tema fortemente attuale.
Con lo chef vegetariano felice Simone Salvini, autore del libro La mia vita in verde (Mondadori) e reso famoso dall’imitazione del comico Maurizio Crozza, si discute di cucina vegetariana all’incontro Il lato verde della cucina del ciclo Food Fator curato da Clara e Gigi Padovani (ore 12 – Gourmet Restaurant 32).
Sull’esempio di John Grisham, diventato autore di best seller trasferendo nei romanzi la sua esperienza forense, il festival accoglie avvocati romanzieri che potrebbero in futuro scalare le classifiche, proprio come lo scrittore americano (ore 16 – NH Collection Hotel): Michele Salazar (Reggio Calabria), Ettore Randazzo (Siracusa), Guglielmo Pispisa (Messina), Fabio D’Anna (Marsala), Ennio Tinaglia (Palermo), Marco e Antonello Martinez (Oristano), Roberto Delogu (Cagliari). Introduce Vincenzo Ciraolo, modera Francesco Marullo di Condojanni.
Si racconta Il cibo dell’altra sponda, ovvero la cucina degli altri e della pace, con l’inviato in zone di guerra Domenico Quirico, autore del libro Esodo (Neri Pozza), e la food writer e fotografa Barbara Abdeni Massaad, autrice del libro Soup for Syria (Edt), un ricettario realizzato con il contributo di oltre ottanta chef e giornalisti gastronomici di tutto il mondo, per raccoglie fondi a favore dei rifugiati siriani tramite l’UNHCR (ore 17 – Archivio Storico). Incontro moderato da Clara e Gigi Padovani, curatori della sezione Food Factor.
L’innovazione e le modalità di coinvolgimento dei giovani nel lavoro e nella vita politica e sociale sono i temi al centro della tavola rotonda Dialoghi sull’innovazione e l’inclusione, cui partecipano Giacomo D’Arrigo, direttore Generale Agenzia Nazionale per i Giovani, Luigi Bobba, sottosegretario Ministro del Lavoro con delega alla Gioventù, Marco Gay, presidente Giovani Imprenditori di Confindustria, e Riccardo Bonacina, direttore del mensile Vita (ore 18 – Hotel Metropole).
Gigi Riva, insieme con Domenico Quirico, presenta L’ultimo rigore di Faruk (Sellerio), in cui analizza la disgregazione della penisola Balcanica partendo da un tiro calcistico fatale, quello sbagliato ai Mondiali di Calcio del 1990 a Firenze da Faruk Hadžibegić, capitano dell’ultima nazionale della Jugoslavia unita. La leggenda popolare vuole che una vittoria avrebbe risvegliato il nazionalismo jugoslavista e scongiurato il crollo del Paese (ore 19 – Archivio Storico).
Roberto Vecchioni è a Taobuk per presentare La vita che si ama. Storie di felicità (Einaudi), il suo libro più intimo e autobiografico, in cui confida la sua idea di felicità, rivolgendosi ai propri figli – Francesca, Carolina, Arrigo ed Edoardo – e ripercorrendo la sua esistenza attraverso piccoli eventi del mondo privato. A lui va il Premio di Agenzia Nazionale per i Giovani (ore 20 – Piazza IX Aprile). Modera Stefania Mancuso.
Due le mostre che accompagnano il festival: la personale del fotografo Giuseppe Leone, Sicilia tra luce e parola, dedicata ai luoghi della letteratura italiana in Sicilia resi immortali dalle pagine dei grandi scrittori (8-30 settembre, Chiesa del Carmine); la mostra Dall’Opera al Libro, dal Libro all’Opera. Ezio Gribaudo e i maestri del Novecento (inaugurata il 19 luglio e visitabile fino al 15 ottobre a Palazzo Corvaja). Modera Stefania Mancuso.
Gli altri autori a Taobuk 2016
Gli ospiti protagonisti dell’ultima giornata di festival sabato 17 settembre: la scrittrice Barbara Bellomo, il giornalista Antonio Calabrò, il regista Pupi Avati, lo scrittore francese più letto al mondo Marc Levy e Alberto Angela (sabato 17 settembre). Clara Sánchez, scrittrice spagnola e regina delle classifiche mondiali di narrativa, accompagnata dall’attrice Isabella Ragonese, racconta il suo nuovo libro Lo stupore di una notte di luce (Garzanti), il tanto atteso seguito del best seller Il profumo delle foglie di limone.
Il tema Gli Altri
Nell’era di un mondo globalizzato, in cui i confini appaiono labili, e in un’epoca di emergenze umanitarie, in cui migrazioni di popoli richiedono nuove politiche di accoglienza e integrazione, diventa sempre più necessario esplorare la diversità e dotarsi di strumenti per il confronto con culture lontane e per la valorizzazione delle differenze.
Attraverso numerose testimonianze, Taobuk si interroga sullo stato del processo di educazione alla diversità, consapevole di quanto la letteratura e le arti possano contribuire a spianare il cammino verso la conoscenza, la comprensione, il rispetto e l’accettazione degli Altri.
Info: www.taobuk.it
FB Taobuk | TW @TaobukFestival #Taobuk16 | IG @taobukfestival