Comunicato stampa.
In programma centri estivi per minori, per adulti diversamente abili.
L’assessore ai servizi sociali del Comune di Lariano Maurizio Mattacchioni annuncia:
”Dal primo settembre sarà attivo per gli utenti di Lariano il Centro Diurno per i Disabili nella vicina città di Artena”.
Fervono le iniziative in programma per i servizi sociali nel comune di Lariano. Servizi sociali tra i settori cardini dell’attività amministrativa dell’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Caliciotti. Grande il lavoro che sta portando avanti alacremente l’assessorato guidato da Maurizio Mattacchioni. Per saperne di più sulle attività in programma ci siamo recati presso il Palazzo comunale e abbiamo sentito l’assessore ai servizi sociali Maurizio Mattacchioni. “Importanti sono i centri estivi – ha affermato l’assessore Mattacchioni – organizzati da questo Comune rivolti ai minori residenti della fascia di età dai 5 ai 16 anni. Sono previsti ben 4 turni da due settimane ciascuno. Il primo turno partirà il 4 luglio. Particolare attenzione è rivolta ai ragazzi seguiti dall’ufficio servizi sociali, almeno cinque per turno, e a tre ragazzi diversamente abili. Le attività si svolgeranno dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 17, presso una struttura del territorio dotata di piscina ed è compreso il pasto”. Nel dettaglio i quattro i turni quindicinali : 1 turno dal 4 luglio al 15 luglio, 2 turno dal 18 luglio al 29 luglio, 3 turno dal 1 agosto al 12 agosto, quarto turno dal 22 agosto al 2 settembre. E’ prevista una quota di iscrizione alle attività in base alle seguenti fasce di reddito: con isee da 0 a 2500 euro quota d’iscrizione pari a euro 10, con ISEE pari a 2500,01 a 5000 euro quota iscrizione pari a euro 15; con Isee 5000,01 a 7500 quota d’iscrizione pari a 20 euro, con Isee pari a 7500,01 a 10.000 euro quota euro 25; con Isee da 10000,01 a a 12500 quota d’iscrizione pari a euro 30; Isee da 12500.01 a 15.0000 quota iscrizione euro 35; da 15000.01 a 20.000 euro quota iscrizione pari a euro 60, superiore a euro 20.000 quota iscrizione pari a euro 80. In caso di Isee non consegnato la quota d’iscrizione è pari a euro 80. Altro aspetto importante è quello che prevede per le famiglie con Isee inferiore a 15.000 la gratuità per i figli oltre il secondo. E’ prevista la partecipazione di massimo 50 minori per turno.
Per tutte le informazioni si può scaricare sul portale istituzionale del Comune di Lariano la domanda (www.comune.lariano.rm.it) che dovrà essere consegnata presso l’ufficio di Segretariato sociale sito in piazza Santa Eurosia, 1 (ufficio servizi sociali) con allegato l’Isee ed eventuale certificazione di invalidità (legge 104/92 o certificato d’invalidità civile).
Il termine ultimo per la presentazione della domanda per i centri estivi per i minori è il 28 giugno. Altra iniziativa importante messa in atto dall’assessorato ai servizi sociali del Comune di Lariano nel Piano di Zona con il Comune di Velletri, è il servizio di attività estive diurne rivolto ai adulti h (diversamente abili), di età dai 17 fino a 45 anni. Il periodo previsto è quello che va dal 18 al 29 luglio, con cinque giorni al mare e cinque giorni in agriturismo compreso il trasporto. “Un’ importante novità poi – afferma l’assessore Mattacchioni – nell’ambito del Piano di zona Velletri-Lariano, è il Centro Diurno per disabili, rivolto ad adulti con disabilità grave. Finalmente gli utenti di Lariano avranno una struttura importante. La struttura individuata si trova nella vicina città di Artena. Grazie a tale centro si offrirà un servizio all’utente che durerà mesi in una struttura idonea che avrà tutti i requisiti e personale qualificato. Siamo orgogliosi di tale risultato, ottenuto in sinergia con l’ufficio di piano, che diventerà punto di riferimento importante per il nostro territorio e che va incontro ad esigenze importanti per i diversamente abili”.
Alessandro De Angelis