Sia che non abbiate ancora fatto la fatidica prova costume, sia che abbiate già iniziato a frequentare la spiaggia, seguite questi semplici consigli se volete apparire in splendida forma nella calda stagione.
REGOLA NUMERO 1: ESFOLIARE
L’esfoliazione favorisce la rigenerazione cellulare, è propedeutica alla tonificazione e all’esposizione al primo sole. Se fatta con regolarità, l’esfoliazione oltre a curare brufoli, rughe e macchie dell’età, rende la pelle liscia, levigata e idratata. Per ottenere risultati migliori utilizzate una volta a settimana le spazzole elettriche che eliminano le cellule morte della pelle con un’azione delicata ma profonda. Se preferite gli scrub, programmatene due a settimana. Continuate il vostro percorso esfoliante applicando la sera creme che contengono esfolianti chimici leggeri come l’acido lattico in bassa concentrazione.
REGOLA NUMERO 2: IDRATARE
L’idratazione è il primo espediente per mantenere la pelle giovane e in salute perché contrasta due cause dell’invecchiamento cutaneo: la secchezza e la disidratazione. Per rimediare affidatevi sia al mattino che alla sera a creme idratanti a base di glicerina vegetale, di mandorle dolci, di avocado o di oli di cocco. Per la cute più secca rivolgetevi all’olio di argan o al burro di karité con duplice funzione di nutrire e idratare. Molto importanti sono anche i detergenti in olio o d’oliva o ricchi di vitamina E. Ricordate però che di acqua dovete berne 1.5 L/2L al giorno, specie in casi di intensa sudorazione. Oltre che dalle bevande, 1/3 d’acqua si attinge dalle verdure e dalla frutta. Alternate acque oligominerali a quelle minerali, indispensabili per il metabolismo cutaneo. Provate anche oltre al tè verde, le tisane di malva, rosmarino e centrifugati con frutta e verdura fresche.
REGOLA NUMERO 3: DRENARE E TONIFICARE
Per dire basta alla cellulite associate a formule corpo per cosce, glutei, braccia e pancia, sia drenanti che tonificanti. Tra quelli drenanti, che favoriscono gli scambi metabolici vi sono edera, pungitopo, pompelmo e semi d’uva. Pe contrastare la cellulite è importante una beauty-routine mirata: perfetti sono gli oli essenziali di menta, rosmarino, acido boswelico. Allo sport non dovete però mai rinunciare: i movimenti drenanti e tonificanti indicati per gambe e glutei sono quelli derivati dalla corsa leggere, pilates, cyclette, nuoto e acquagym. Se volete anche rilassarvi, allora partecipate a delle sedute di massaggi che favoriscono il linfodrenaggio, oppure, provate il massaggio al bambù: il corpo cosparso con oli essenziali tiepidi viene percorso da canne di bambù che drenano e modellano.
Giulia Lenci