Silvia Anitori Responsabile della Segreteria Generale
1 Giugno 2016
Da Pechino agenti in pattuglia nelle “Chinatown” di Milano e Roma
1 Giugno 2016

House Classics volume VI

In ricordo di giorni euforici

AntonioDi Hurley & Muscle abbiamo già parlato in un numero dello scorso anno. Quello che però non abbiamo scritto è che oltre alla loro capacità di produrre musica di qualità, i due artisti italiani al secolo Flavio Romaniello e Stefano Proietti, sono innanzitutto dei dj. Quest’anno per celebrare i loro vent’anni di carriera, iniziata con la pubblicazione del disco ‘Another Lonely Day’ prodotto il 18 Marzo del 1996, hanno pensato di raccogliere nel sesto volume della serie ‘House Classics’, proprio quei brani che hanno caratterizzato e formato il loro amore verso questo lavoro e sopratutto verso questo genere musicale:
«L’House Music ha trasformato le nostre vite in un quotidiano e continuo scuotere delle nostre anime – dichiarano i due nei crediti del cd -, attraverso le emozioni provenienti dai ritmi sincopati, strumenti morbidi e scanalature che si accumulano. Tutto questo eleva il corpo e l’anima e ci ha fatto immergere da soli in un viaggio fantastico dove si trova il suono reale che il cuore vuole seguire».
Una vera e propria dichiarazione d’amore scritta che si concretizza poi nell’ascolto. La compilation prodotta dall’etichetta SoulStar presenta all’interno due cd per un totale di 26 traccie che Hurley & Muscle hanno scelto rispolverando l’immenso archivio personale da dj appunto. Un lavoro certosino e faticoso, oltre che rischioso (quando si toccano certi generi musicali gli specialisti di turno sono sempre pronti a far fuoco), nel quale si riscoprono piacevolmente delle chicche finite nel dimenticatoio del nastro digitale. Una selezione delle produzioni che hanno ben descritto in quegli anni la nascita e la crescita del movimento House, e che oggi rappresentano la sua storia. Un raffinato ed emozionale percorso tra gli anni ottanta, novanta e primi duemila. Si riascoltano così gli inizi canori di Lisa Stansfield con ‘People hold on’, oppure la meravigliosa voce di Kym Mazelle considerata la diva dell’House di Chicago. Tra i producer invece troviamo veri e propri fautori del genere, come: Danny Tenaglia, Kerry Chandler, Marshsall Jefferson e Victor Simonelli, solo per citarne alcuni. Il cd è dedicato al piccolo Caio Romaniello, figlio di Flavio, che sicuramente da grande saprà bene cosa ascoltare. Per saperne di più sulle produzioni di Hurley & Muscle cliccate su: www.soulstarrecords.com. Lunga vita all’House music.

Comments are closed.