Genitori e figli, a Frascati tornano gli incontri per il benessere psicofisico delle famiglie

33 milioni per Frascati
9 Febbraio 2016
A Grottaferrata arriva l’Assistenza Sanitaria Leggera
9 Febbraio 2016

Genitori e figli, a Frascati tornano gli incontri per il benessere psicofisico delle famiglie

Comunicato stampa

Dopo il buon esito del primo incontro sulla genitorialità, ovvero come diventare genitori insieme ai propri figli, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’Associazione ASPIC, ha programmato tre nuovi incontri per approfondire diversi aspetti che coinvolgono le relazioni familiari. I nuovi appuntamenti sono previsti per lunedì 8 febbraio, lunedì 22 febbraio e lunedì 7 marzo 2016 alle ore 18 nella Sala degli Specchi del Comune di Frascati e saranno incentrati su tre distinti argomenti. Il primo sarà dedicato all’ascolto attivo come strumento per sanare le difficoltà e favorire il dialogo. Il secondo al linguaggio dell’accettazione e dell’empatia, ossia come alfabetizzarsi all’intelligenza emotiva, trovando i comportamenti che avvicinano al cuore. Il terzo a come gestire in maniera positiva le tensioni e conquistare l’equilibrio nella relazione con i figli e sanare i conflitti.

«Il tema dei legami affettivi tra genitori e figli e dei rapporti che si instaurano all’interno della famiglia è molto importante e segue un percorso evolutivo che può essere guidato attraverso alcuni fondamentali strumenti cognitivi – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi -. Insieme all’Associazione ASPIC e grazie al lavoro dell’Ufficio Servizi Sociali, cerchiamo di fornire alcuni strumenti o buone pratiche per provare a superare le cause di conflittualità all’interno della famiglia».

Il percorso conoscitivo intende potenziare le risorse comunicative nella relazione tra i genitori e con i figli. Creare una rete di famiglie resilienti, cioè in grado di trasformare le crisi e le difficoltà in opportunità di crescita. Formare “genitori competenti”, riferimenti di aiuto alla pari per altri genitori, incrementando così le risorse della comunità educante. Lo staff impegnato nella realizzazione del progetto è composto da psicologi, psicoterapeuti e counselor dell’età evolutiva.

Sarà inoltre attivato lo sportello O.A.S.I. Famiglia (Orientamento, Ascolto, Sviluppo, Informazione) per offrire una risposta al bisogno di potenziamento della qualità della vita familiare e alla necessità di incrementare life skills e resilienza, quali fattori trasversali di salute, crescita e sviluppo. Lo sportello sarà realizzato nella sede di Spazio Neutro Frascati, in via Marcantonio Colonna 3, IV° piano. Lo sportello sarà aperto alcuni venerdì secondo il seguente orario e calendario:

venerdì 12 febbraio ore 16 – 19

venerdì 26 febbraio ore 16 – 19

venerdì 4 marzo ore 10 – 13

venerdì 18 marzo ore 16 – 19

venerdì 1 aprile ore 10 – 13

La partecipazione agli incontri è gratuita e rivolta alle famiglie residenti nel Comune di Frascati e deve essere prenotata, così come la partecipazione allo Sportello O.A.S.I. Famiglia. Referente del Comune di Frascati – Ufficio Servizi Sociali Dott.ssa Cinzia Baldoni: tel. 06/94184554. Referente ASPIC per la SCUOLA: Dott.ssa Enrichetta Spalletta enricspal@tin.it 06 51435434 info@aspicperlascuola.

Comments are closed.