Sulle pagine di Nonsolorosa l’assessore Stefania Cavalieri una delle new entry della giunta Marini

Definito il programma di “Albano InSieme”
27 Ottobre 2015
Apertura Ville Pontificie Marini: “Una grande occasione per Albano”
27 Ottobre 2015

Sulle pagine di Nonsolorosa l’assessore Stefania Cavalieri una delle new entry della giunta Marini

“Come amministrazione abbiamo deciso di continuare a puntare sul territorio, migliorandolo e mostrando le sue potenzialità”
Responsabile di un settore importante come quello dei trasporti, una delle tre donne della giunta Marini, l’assessore Stefania Cavalieri a pochi mesi dal suo incarico, ci confessa di essere pienamente soddisfatta di questa amministrazione, che ha dato un segnale di continuità con i progetti già avviati, ma allo stesso tempo di innovazione, per rendere Albano una città pienamente inserita nelle dinamiche della Città Metropolitana. Dai nuovi servizi di bus navetta per gli studenti, alla riapertura delle sedi decentrate URP di Cecchina e Pavona, l’assessore Cavalieri si è soffermata sui progetti che la riguardano direttamente, spiegando come la città di Albano si sta mostrando un comune capofila nell’efficienza del trasporto pubblico. Non è mancata una parola per le sue colleghe assessori Alessandra Zeppieri e Franca Di Matteo, che insieme a lei, danno una marcia in più, come spesso le donne fanno nella gestione della cosa pubblica.“Insieme con Alessandra e Franca lavoriamo per Albano, convinte che le ‘pari opportunità’ daranno luogo a risultati molto positivi”. E noi glielo auguriamo con tutto il cuore!
È recente la notizia dell’avvio del servizio dei nuovi bus navetta, che garantirà il trasporto degli studenti ai licei e agli istituti superiori di Pomezia, a suo avviso il servizio è funzionale e renderà la vita più facile ai giovani pendolari?
E’ un servizio pensato e strutturato proprio in questa direzione, ovvero rendere più fluido e meno gravoso il viaggio di tutti gli studenti che ogni giorno si spostano da Albano e zone limitrofe per arrivare a Pomezia. Proprio perché l’essere studenti pendolari è una condizione molto impegnativa, in qualità di istituzioni, dobbiamo riporre in questo progetto la massima attenzione. Per questa ragione abbiamo pensato di irrobustire gli strumenti del trasporto verso i licei e gli istituti superiori di Pomezia con i nuovi bus navetta. Il servizio che ha preso avvio da poco, sta già dando ottimi risultati, e ci proponiamo di migliorarlo sempre di più.
Lei è tra i nuovi assessori nominati dalla giunta “Marini bis”, come si trova a lavorare con i suoi colleghi?
L’esperienza della campagna elettorale prima e poi questi primi mesi di lavoro in giunta, mi hanno confermato che la mia scelta è stata vincente. Stiamo continuando a stringere quelle sinergie tra pubblica amministrazione e cittadinanza che hanno contraddistinto l’operato del Sindaco Nicola Marini già dal 2010. Siamo una squadra. Io sono molto soddisfatta di farne parte sono pronta a dare il mio contributo per raggiungere un risultato che tuteli l’interesse comune.
Tra gli assessori ci sono altre due colleghe donne, Alessandra Zeppieri e Franca Di Matteo, quanto le quote rosa fanno la differenza nella gestione della cosa pubblica?
Sono convinta che la partecipazione femminile alla vita politica attiva, rappresenti il vero elemento di svolta per il perseguimento dell’inclusione delle donne a 360°. E sottolineo che il Pd, a differenza di altri partiti, ha dato continue dimostrazioni in tal senso. È questa la democrazia: la consapevolezza del valore economico, sociale, politico e culturale dell’uguaglianza di genere in tutti i campi, migliora il benessere e lo sviluppo di tutti noi. Le quote rosa rappresentano senza dubbio un gran risultato da perseguire nella politica ma soprattutto dal punto di vista culturale e sociale. Insieme con Alessandra e Franca lavoriamo per Albano, convinte che le ‘pari opportunità’ che oggi viviamo, ognuna attraverso e con il proprio assessorato di riferimento, daranno luogo a risultati molto positivi.
Albano ha vissuto un momento di tensione politica durante le ultime amministrative, adesso il comune è in ripresa, quali sono i nuovi progetti in cantiere?
I cittadini di Albano, il 14 giugno scorso, hanno deciso di continuare con l’amministrazione guidata da Nicola Marini, che aveva già dato ottimi frutti. Albano non ha voluto quindi interrompere il percorso amministrativo già iniziato nel 2010. Questo perché, e ce ne siamo resi conto subito già dalla stesura del programma elettorale, l’esperienza di governo fatta fino a giugno 2015 ha visto raggiungere ed ottenere grandi risultati e quindi, ci siamo resi conto che continuare sulla stessa lunghezza d’onda poteva essere la cosa più produttiva, supportati dal fatto che gli elettori ci avevano dato di nuovo il loro sostegno. All’interno del programma abbiamo ridefinito i punti più importanti che in realtà sono solo da portare a termine, perché già avviati dalla prima amministrazione Marini. Poi, ovviamente, abbiamo fissato nuovi obiettivi, sempre nell’ottica di rendere Albano Laziale il traino rispetto alle necessità del territorio; una città, la nostra, pienamente inserita nelle dinamiche della Città Metropolitana di Roma Capitale e sempre più interlocutore qualificato all’interno di un Piano Sviluppo Strategico. All’interno della giunta ho le deleghe ai trasporti, URP, affari generali e attuazione del programma. Sottolineo che nell’ambito dei trasporti, Albano è capofila all’interno dell’Unione dei Comuni per il Trasporto Pubblico Locale. Ecco, in questo senso è nostra intenzione continuare nell’azione di potenziamento dei trasporti pubblici interni, sia nel territorio comunale sia in direzione di Roma e dei Comuni limitrofi. Il servizio navetta di cui parlavamo prima è uno di questi. Saranno, inoltre, installati distributori di energia elettrica per autovetture e istituiti servizi di carpooling, carsharing e bikesharing. In questi mesi abbiamo provveduto anche alla riapertura delle sedi decentrate URP di Cecchina e Pavona divenute nel tempo strategiche e funzionali per cittadinanza. Un territorio, quindi, che vogliamo “comunicare” sempre di più: tra agosto e settembre, per esempio, abbiamo donato ai cittadini, oltre che inserito in tutti gli uffici comunali, carte geografiche, poster e info geoplan.
Parliamo di politica nazionale, le dimissioni di Marino hanno scatenato un polverone generale e soprattutto nel Pd. A suo avviso l’ex sindaco ha fatto la scelta giusta o dovrebbe tornare sui suoi passi per il bene della città?
Ignazio Marino nel suo biennio da Sindaco ha messo in atto un netto cambiamento rispetto all’amministrazione precedente. Tuttavia nell’ultimo periodo, erano venute meno le condizioni per una tranquilla e serena governabilità, necessarie per l’attuazione del programma. Ci auguriamo che nell’anno giubilare, Roma possa tornare ad avere il protagonismo che merita e ad essere la città che tutti ci invidiano.

Maria Rita Cappucci

Comments are closed.