Comunicato stampa
Sarà la Sala Minerva di Palazzo Ruspoli, a Nemi, ad ospitare sabato 28 maggio alle ore 18, la cerimonia di premiazione della settima edizione del Premio Nazionale di Poesia “Diana Nemorensis”
Saranno presenti, tra gli altri, Il Sindaco Alberto Bertucci e l’Assessore alla cultura Edy Palazzi.
La Cerimonia si inserisce nell’ambito dei festeggiamenti per la tradizionale”Sagra delle fragole e dei fiori” di Nemi, giunta ormai All’83 edizione
Condurrà l’evento l’attore Mauro Perugini
Interverranno i membri della Giuria, Il presidente, Elio Pecora, poeta e saggista di grande fama, Paolo Di Paolo scrittore molto affermato, la poetessa e scrittrice Letizia Leone e la dottoressa Miriam Emili, giurata e membro dell’associazione AENEAS ONLUS.
I vincitori del Premio verranno premiati da Clarita Ruega, presidente dell’Associazione culturale AENEAS ONLUS.
Come sempre, ci sarà la sezione delle poesie dedicate a Nemi. Questi poeti saranno premiati dal Comune di Nemi
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Lazio e dal Comune di Nemi.
Il Premio nasce nel 2010 grazie all’Associazione ”Aeneas Onlus “. Il nome di questo Premio è dedicato alla Dea Diana, cacciatrice e regina del bosco nemorense: tutta la storia di Nemi, fin dall’inizio, passa attraverso di lei. “Dianae Nemus” è la scritta che circonda il simbolo araldico di Nemi, risalente al periodo rinascimentale e che affonda le sue radici nella cultura, nella tradizione e nella leggenda pre-romana. Il Premio è nato con l’intento di far conoscere Nemi, le sue tradizioni e le sue bellezze, attraverso un concorso, che portasse in questo luogo persone amanti della poesia. La bellezza e la magia di Nemi hanno fin dall’antichità attratto artisti di ogni paese.
La novità di quest’anno è rappresentata dalla pubblicazione di una Antologia delle poesie vincitrici di tutti e sette gli anni, dal titolo Diana Nemorensis 2016 .
Il volume è realizzato grazie al contributo del Comune di Nemi ed è curato da Clarita Ruega, Miriam Emili, Valerio Valeri e Domenico Autiero, tutti dell’Associazione Aeneas Onlus.
“E’ con grande soddisfazione che celebriamo questa settima edizione – afferma l’Assessore alla cultura Edy Palazzi – che ha registrato un numero elevato di partecipanti. Di anno in anno è aumentata la produzione dei poeti e la qualità delle opere è sempre eccellente, e questo – conclude l’assessore – ci rende davvero orgogliosi”.