Le passeggiate in primavera
Con l’arrivo della primavera le giornate sono più lunghe e il clima più mite. Nella “stagione del risveglio” occorre lasciare da parte la pigrizia e ricominciare a muoversi. In particolare è estremamente consigliato passeggiare perché, oltre a tonificare il corpo in vista della prova costume, aiuta a scaricare lo stress a cui siamo tutti soggetti. Passeggiare al parco immersi nel verde permette di rilassarsi e magari godersi ottimi paesaggi e ottime compagnie. Passeggiare al mare consente di sfruttare gli indubbi effetti benefici della brezza marina ed il relax delle spiagge semideserte. Camminare ha enormi effetti benefici sull’organismo:
• giova a cuore e polmoni: le pareti del cuore si ispessiscono e rafforzano per contenere maggiori quantità di sangue, contrastando così l’insorgere di problemi cardiovascolari. Rinforza i muscoli coinvolti nella respirazione e, se si cammina immersi nel verde, aiuta a “ripulire” i polmoni continuamente esposti ad agenti inquinanti.
• giova alle ossa: camminare fa depositare calcio nelle ossa con conseguente rafforzamento che protegge dall’osteoporosi.
• tonifica tutti i muscoli: camminare coinvolge tutti i muscoli del corpo, permettendone così una bonificazione generale.
• migliora la circolazione sanguigna: con l’esercizio fisico le pareti dei vasi sanguigni diventano più elastiche, consentendo così al sangue di fluire più facilmente. In questo modo si riduce sensibilmente il rischio di ipertensione.
• affina le capacità senso-percettive: muoversi lungo dei percorsi, soprattutto se sempre vari ed impegnativi, affina le capacità percettive di tutti e 5 i sensi.
Camminare è quindi un ottimo modo per distrarsi, rilassarsi e concedersi del tempo in compagnia o in solitudine.
ALLERGIE: come alleviare i sintomi naturalmente
Occhi irritati, naso arrossato e gocciolante sono i sintomi più comuni delle allergie ai pollini che accompagnano la primavera. Per evitare l’insorgenza di tali effetti occorre tenersi il più possibile alla lontana dalla causa scatenante: dopo aver trascorso una giornata all’aperto è consigliabile lavarsi immediatamente i capelli e lasciare le scarpe fuori casa, in maniera da evitare di diffondere il polline anche nella propria abitazione. E’ sempre opportuno non appendere il bucato all’esterno perché il polline può attaccarsi sui vestiti. In ogni caso, per contrastare tali sintomi, è possibile ricorrere a pochi semplici rimedi naturali:
• occhi gonfi e irritati. E’ possibile dare sollievo agli occhi applicando delle garze di cotone imbevute di acqua fredda. Per attenuare le borse sotto gli occhi si consiglia di applicare batuffoli di cotone imbevuti di caffè freddo. In alternativa si può ricorrere ai cetrioli che contengono anti-infiammatori naturali: basta tagliare due fettine sottili ed applicarle sugli occhi per almeno 10 minuti. Il sollievo e la riduzione del gonfiore sono assicurati. All’esterno è consigliabile indossare gli occhiali da sole in modo tale da limitare il contatto con i pollini. E’ bene evitare il make-up eccessivo nel contorno occhi e sulle palpebre e in ogni caso è consigliabile orientarsi su prodotti delicati e studiati per persone allergiche. E’ opportuno evitare le lenti a contatto e aumentare le ore di sonno che certamente contribuiranno a limitare le occhiaie.
• Naso arrossato. Il rossore, dovuto all’irritazione e al costante sfregamento con i fazzoletti, è accompagnato da secchezza e disidratazione della pelle. Per apportare sollievo si può applicare una maschera a base di yogurt bianco ed alcune gocce di olio di cocco o avocado.
Le Fragole
Le fragole oltre ad essere estremamente gustose hanno molte virtù salutari.
• Più giovani e più sani. Hanno un altissimo potere antiossidante che aiuta l’organismo a mantenersi sempre giovane ed a contrastare l’insorgenza di malattie cardiovascolari e tumori.
• Alleate contro la cellulite. Grazie all’altissimo contenuto di vitamina C, di gran lunga maggiore rispetto agli agrumi, esse favoriscono la formazione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari contrastando la ritenzione idrica e la cellulite.
• Contrastano i reumatismi. L’altissimo contenuto di ferro, magnesio e potassio le rende particolarmente indicate per coloro che hanno carenze di ferro o dolori reumatici.
• Alleate contro trigliceridi e colesterolo. Uno studio dell’Università di Davis, in California, dimostra proprio che questo goloso frutto ha effetti benefici su trigliceridi e colesterolo.
• Aiutano a controllare la pressione arteriosa. L’alto contenuto di acido salicilico che le contraddistingue consente di mantenere sotto controllo la pressione e la fluidità del sangue.
• Depurative. L’alto contenuto di fosforo conferisce loro proprietà lassative, diuretiche e depurative.
• Alito fresco. Contengono lo xilitolo, che permettere di contrastare l’alitosi e di prevenire la placca dentaria.
• Più sano anche il cervello. L’alto contenuto di acido folico aiuta a contrastare gli effetti dell’età sulla memoria.
Non sono solo i frutti a giovare all’organismo: le foglie e le radici guariscono le piaghe e le abrasioni e l’infuso è rinfrescante. Insomma le fragole, oltre ad accompagnare con gusto i pasti estivi, sono estremamente benefiche per l’organismo.
Giulia Lenci