Francesca Mastrostefano e il suo team

FaceAbook
20 Gennaio 2016
Intervista all’attrice Alice Torriani
27 Gennaio 2016

Francesca Mastrostefano e il suo team

La Banca Popolare del Lazio raccontata dai professionisti che ogni giorno lavorano dietro le quinte. Un’impresa stimolante quella che abbiamo deciso di intraprendere, raccontando ogni mese, attraverso delle interviste, quali sono quelle figure professionali che lavorano nelle filiali, per dare loro un volto, un’immagine, una storia. Ed è così che abbiamo scoperto che, dietro ad ognuno, c’è tanta passione, impegno e forza di volontà; perché la banca non è fatta solo di numeri, ma di persone che noi abbiamo avuto l’opportunità di presentare.

La prima della lista, la grintosa Francesca Mastrostefano, responsabile dell’ufficio rete commerciale. Con lei ci siamo incontrate ed è stata subito sintonia. Sedute davanti ad un caffè, abbiamo parlato delle feste appena passate, delle “O Bag” e della loro estrema praticità, per poi addirittura scoprire che avevamo entrambe la stessa cover del telefono! Sembravano chiacchiere tra amiche, invece era la prima volta che ci vedevamo. Il nostro incontro con Francesca è iniziato proprio nella maniera più informale e naturale possibile. Senza soffermarsi su dettagli astrusi ci ha raccontato, con tutta la passione che la contraddistingue, il suo ruolo nella Banca Popolare del Lazio. Il suo è uno dei settori più importanti e delicati da gestire, ci vuole tenacia, entusiasmo e soprattutto la capacità di sapersi relazionare con le persone, capirne e anticiparne le esigenze per offrire dei servizi che siano efficaci e soddisfacenti.

Come è iniziata la tua esperienza professionale in questo settore?
Prima di entrare in banca sono stata una responsabile del centro sud Italia per quanto riguarda la Bancassicurazione e lavoravo con una compagnia con sede a Verona. Ho iniziato come commerciale, poi con il tempo il lavoro ha preso piede e nel 1992, quando è nata la Bancassicurazione, ho cominciato a lavorare con loro stabilmente fino al 2002. In quell’anno poi la Banca Popolare, con cui collaboravo in qualità di responsabile commerciale per una compagnia assicurativa, cercava un referente nel settore prodotti e servizi. Da quel momento è iniziato il mio impegno lavorativo nella Popolare del Lazio. Quando sono arrivata ho trovato un ambiente a me già familiare, avevo un rapporto consolidato con tutto il personale, con il quale ero già in piena sintonia. Così è iniziata la mia esperienza come referente dell’allora Area Mercato, ovvero l’ufficio marketing. In quel frangente ho avuto la fortuna di poter curare nella sua completezza l’offerta alla clientela dei prodotti e servizi.

Di cosa ti occupi attualmente?
Oggi sono responsabile dell’ufficio rete commerciale, che si occupa di varie funzioni, che si possono racchiudere in una principale, ovvero quella di stimolo per la rete di vendita: il nostro obiettivo è quello di sollecitare, assistere e organizzare il settore per quanto riguarda la commercializzazione dei prodotti e i servizi. Ovviamente ciò presuppone un rapporto molto diretto con le persone, in primis con i colleghi che compongono le filiali e indirettamente con il cliente esterno.

Con chi si relaziona il tuo ufficio?
Il mio ufficio si relaziona principalmente con i colleghi delle filiali, che attraverso il lavoro quotidiano, realizzano gli obiettivi della Banca, soddisfacendo le esigenze dei clienti.
La stretta collaborazione con loro genera, inoltre, un rapporto di interscambio continuo, di stimolo reciproco che arricchisce il nostro lavoro di idee e strumenti per l’offerta dei prodotti.
Il nostro lavoro comprende, infine, la relazione con i nostri Partners, fornitori di prodotti e servizi, a completamento dell’offerta per i nostri clienti finali.

Una caratteristica fondamentale del tuo lavoro
Il rapporto con le persone è alla base della nostra attività professionale. La buona relazione, la serenità lavorativa, la costruzione delle idee che si sviluppa attraverso tavoli di lavoro condivisi, sono i punti di forza del nostro lavoro.

Una giornata tipo del tuo team
Di fatto non esiste una giornata tipo (sorride). Il nostro ufficio è composto da tre persone, due donne e un uomo. Ognuno di noi conosce perfettamente qual è il suo ruolo, e questo consente di far fronte anche a situazioni impreviste. Ovviamente lavorare con i colleghi delle filiali obbliga ad essere molto flessibili e pronti ad ogni evenienza. Come dicevo siamo in tre con diverse mansioni: una persona segue le filiali direttamente, quindi fa un lavoro di comunicazione e interscambio diretto, un’altra si occupa di monitorare le attività, e quindi gestisce il mondo dei numeri e svolge un lavoro più di ufficio. Il mio ruolo è rivolto principalmente al coordinamento delle filiali, all’organizzazione e alla gestione dell’offerta alla clientela, coordinando il mio team e valutando i risultati raggiunti.
La nostra intervista si è conclusa così come iniziata, in un clima informale e amichevole, parlando della grande passione di Francesca: la fotografia. Ci ha confessato di non amare le foto in posa. Questa è quella che ha scelto per Nonsolorosa!

Ufficio stampa Blink

Comments are closed.