Speciale Natale 2015

Prossimamente al cinema
21 Dicembre 2015
Velletri: l’ex Convento del Carmine
21 Dicembre 2015

Speciale Natale 2015

Idee, ricette e consigli per sopravvivere alle feste

La tavola di Natale
Un consiglio per apparecchiare la tavola il giorno di Natale è quello di usare le porcellane dal tema natalizio: bianche dai profili dorati, delicatamente decorate, oppure in coordinato con il resto dei colori della tavola. I tovaglioli invece, rigorosamente in tessuto e legati da un semplice nastro colorato in raso. Per un tocco chic aggiungi al tovagliolo un bigliettino con il nome dell’invitato e ecco un grazioso segnaposto. Se desideri lega al nastro un campanellino per deliziare tutti con un trillo di buon umore. Se volete stupire gli ospiti ed essere originali, scegliete tra questi due modi per rendere la vostra tavola brillante e indimenticabile:
Un dono per ogni ospite
Posiziona al centro della tavola i pacchetti regalo, uno per ogni ospite. Veri o finti che siano, daranno alla tavola natalizia un’atmosfera di gioia e simpatia.
Il melograno
Il melograno oltre ad essere simbolo di fertilità e abbondanza, è un ottimo elemento decorativo. Lascia qualche frutto sulla tavola, una manciata di perline rosse come decorazione tra un piatto e l’altro e l’obiettivo eleganza è raggiunto.

Un dolcetto per stupire gli invitati
Pandorini con crema pasticcera e ribes (dose per 4-5 persone)
INGREDIENTI
– Pandoro piccoli 4
– Ribes 4-5 grappolini
– Mirtilli 10
– Zucchero a velo q.b. (per la crema pasticcera)
– Latte fresco intero 250 ml
– Uova 3 tuorli
– Zucchero 75 g
– Farina 25 g
– Vaniglia mezza bacca
PROCEDIMENTO
pandorini_wPer prima cosa preparate la crema: fate scaldare il latte a fuoco basso con la mezza bacca di vaniglia aperta; intanto sbattete bene i tuorli con lo zucchero e unite la farina setacciata, quindi aggiungete questo composto al latte e mescolate sempre a fuoco basso con una frusta. Fate addensare la crema e fatela raffreddare in frigorifero. Prendete i pandorini, sdraiateli sul fianco e tagliateli a fette, in modo da ottenere delle sezioni a forma di stella. Trasferite la crema pasticcera in una sac-à-poche e ponete la fetta più larga del pandorino su di un piatto da portata, quindi iniziate ad assemblare gli alberelli. Mettete al centro della fetta sul piatto un po’ di crema, poi coprite con un’altra fetta più piccola di pandorino, facendo attenzione ad intersecare le punte delle stelle. Al termine, avrete ottenuto un piccolo alberello di Natale di pandoro; ripetete la stessa operazione anche per gli altri tre pandorini. A questo punto lavate e asciugate velocemente i ribes, e i mirtilli. Spremete dei ciuffetti di crema sulle punte dell’alberello e adagiate frutti rossi, come se fossero palline di Natale. Cospargete il tutto di abbondante zucchero al velo, come se fosse neve, e servite i vostri alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes!

L’albero di Natale
Questo Natale rivoluzionerà il tradizionale albero di Natale. L’albero di Natale, infatti, si spoglia della sua chioma verde, facendosi ammirare nella sua fredda veste invernale. Ecco allora comparire alberelli fatti di rami secchi, intrecci di legno riciclato, creazioni artistiche con tronchetti e rami del bosco. Ma non preoccupatevi, per chi non vuole rinunciare alla tradizione, il mercato offre, come ogni anno, tanti abeti di diverse dimensioni e in diversi colori. Secondo le tendenze del momento gli alberi di Natale verdi innevati sono sicuramente quelli da scegliere, facili da abbinare a decorazioni dall’effetto ghiacciato, realizzate con cristalli, pendenti, paillettes, tutto sulle tonalità del bianco e dei cristalli. Se avete deciso che il blu sarà il colore principe del vostro albero di Natale potete accostarlo a tonalità più calde come l’oro o il rosso: il risultato sarà un albero di grande tutt’altro che tradizionale!

Gli addobbi e le decorazioni
Come ogni anno, le proposte sono svariate, per accontentare i gusti di tutti secondo i trend del momento. Quest’anno i colori che andranno per la maggiore saranno il rame, il cipria (da abbinare al classico bianco per un effetto davvero chic e romantico) e le tonalità naturali. Gli amanti del classico verranno comunque accontentati con decorazioni e oggetti nelle tonalità del rosso, abbinati a elementi naturali dal fascino tradizionale. Anche per quest’anno vedremo un ritorno del Natale ghiacciato, talvolta rivisitato in chiave nordica. Sicuramente la semplicità è la parola d’ordine per gli addobbi natalizi di quest’anno. Il legno sarà il protagonista indiscusso della scena mentre i materiali riciclabili, come il cartone e il feltro, gli faranno da contorno. Il blu può sembrare un colore molto freddo, difficilmente accostabile al calore e all’amore che si collegano alle festività natalizie, eppure è da riconsiderare. È un colore rilassante che può essere associato alla pace e ad atmosfere natalizie di allegria e spensieratezza.

presepe_wIl simbolo del Natale cristiano: il presepe
Per i Cristiani, il Natale, non è solamente una ricorrenza ma il simbolo della loro identità religiosa: si celebra e si ricorda la nascita di Gesù Cristo. Il clima di gioia e serenità del Natale unisce ogni anno le famiglie nel tradizionale appuntamento per l’allestimento del Presepe. Sia per chi vuole essere originale, sia per chi invece preferisce attenersi alla tradizione, immancabile è la presenza della capanna. In essa si rievoca la Sacra nascita del Messia. L’origine della tradizione del presepe risale al 1223, quando, San Francesco D’Assisi diede vita alla prima rappresentazione vivente della storia della Natività a Greccio. In Italia è Napoli ad aggiudicarsi il titolo di “patria della tradizione del Presepe”, per la realizzazione di pastori e statue di terracotta da parte di maestri artigiani.

La tavola
Il protagonista assoluto della vostra tavola di Capodanno è il centrotavola. Quindi non trascuratelo e date libero sfogo alla fantasia. Per stimolare la vostra creatività ecco per voi qualche esempio:
Gioco di specchi
Un’idea chic e romantica è di posizionare al centro tavola degli specchi e di adagiarci sopra un vaso in vetro con dell’acqua e all’interno piccole candele galleggianti. Quest’idea donerà alla vostra tavola un’atmosfera di magia e luminosità.
La classicità
Se non rinunciate alla tradizione, allora un centrotavola con rametti verdi è ciò che fa al caso vostro. Al centro dei rami disponete delle candele tonde e decorate il centrotavola con piccole palline di Natale argentate. Impreziosite il tutto con rametti di agrifoglio e bacche rosse. Non dimenticate i ferma tovaglioli: donerete un tocco di eleganza e raffinatezza alla decorazione della tavola. Potrete utilizzare delle finte perle oppure i tradizionali simboli di fortuna (melograno, vischio e lenticchie), o ancora segnaposto fai-da-te, decorati con pigne e rami dorati.

Cocktail di Capodanno: il Mimosa
Se volete brindare all’anno passato ed accogliere il 2016 con un cocktail originale e frizzantino, allora il Mimosa è ciò che fa per voi. A base di Spumante e succo d’arancia, è adatto per chiunque voglia dare un gusto delicato e raffinato al proprio brindisi. Nelle coppe Martini versate il succo d’arancia e due parti di Spumante, mescolate e servite il cocktail con una fragola sul bordo del bicchiere.

Decorazione casa per Capodanno
tavola-capodannovsdPer creare un’atmosfera luccicante e festosa seguite questi piccoli consigli:
Luci alle finestre
sia in tonalità fredda che calda: renderanno la vostra casa luminosa ed adatta a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Palloncini a tema e cappellini
per gli ospiti. Potrete appendere i palloncini anche come segnaposto, legandoli alle sedie di ogni ospite.
Il vischio
si sa, è un simbolo di portafortuna, quindi non dovrà mancare in casa. Potrete appenderlo sulla porta oppure al soffitto per accompagnare il conto alla rovescia e i baci di rito.

Giulia Lenci

 

 

 

Comments are closed.