Un nuovo anno scolastico sta per iniziare!

I mille volti di Maddalena
26 Settembre 2016
Come tornare in forma dopo l’estate?
26 Settembre 2016

Un nuovo anno scolastico sta per iniziare!

Tutto quello che c’è da sapere
Le vacanze sono ormai un ricordo, e bambini e ragazzi di tutte le età si apprestato a tornare sui banchi di scuola: li aspettano ore interminabili, nozioni da imparare e tante prove da superare, ma anche gli amici di sempre e momenti che non scorderanno mai.

CALENDARIO SCOLASTICO
Nella Regione Lazio il primo giorno di scuola sarà il 15 settembre e per le prime vacanze si dovrà aspettare il 24 dicembre. Le lezioni riprenderanno dopo le feste, il 7 gennaio 2017, fino alle vacanze pasquali che dureranno dal 13 al 18 aprile 2017. La prossima pausa estiva avrà inizio sabato 10 giugno 2017 per le scuole elementari, medie e superiori, mentre per la scuola dell’infanzia il termine delle attività educative è previsto il 30 giugno 2017. Per quanto riguarda l’Università invece, a Roma le prime a ripartire con le lezioni saranno le facoltà di Economia ed Economia e Finanze, che riapriranno lunedì 19 settembre, una settimana dopo toccherà ad Ingegneria, mentre per Lettere e Architettura, bisognerà aspettare fino al 3 ottobre.

GIORNI DI VACANZA E PONTI
1° novembre Festa di tutti i Santi
l’8 dicembre Immacolata Concezione
25 dicembre Natale
26 dicembre
1° gennaio Capodanno
6 gennaio Epifania
Lunedì dopo Pasqua (Pasquetta)
25 aprile Anniversario della Liberazione
1° maggio Festa del Lavoro
2 giugno Festa Nazionale della Repubblica

IL MATERIALE SCOLASTICO
Piccoli e grandi studenti si aggirano emozionati nei negozi di cancelleria e nelle librerie per acquistare penne, matite, quaderni, zaini, libri e diari … tutto il necessario per essere pronti per questo nuovo inizio e per esprimere la propria personalità attraverso la scelta dei colori e delle fantasie. Ma i prezzi di tutto questo materiale necessario e fondamentale per permettere ai bambini e ai ragazzi di apprendere tutte le conoscenze e le competenze di cui hanno bisogno sono sempre più alti. È stato infatti stimato che il costo medio di tutto il corredo scolastico di un singolo studente va da un minimo di 500 euro a un massimo di 1.100 euro. Questa sarà la cifra necessaria per acquistare zaini, quaderni, diari, astucci, materiale da cancelleria … ma soprattutto libri scolastici.

LA SPESA DELLE FAMIGLIE

Per gli studenti di medie e superiori la spesa minima è di 500 euro cada uno, ma questa cifra può arrivare a 1.100 euro per le famiglie che avendo un reddito più alto non usufruiscono delle agevolazioni come i libri gratis messi a disposizione degli studenti più bisognosi dalle scuole. Tuttavia, anche le famiglie ne fanno richiesta, devono comunque acquistare tutto il resto del materiale scolastico necessario all’educazione dei propri figli: penne, quaderni, matite, gomme da cancellare, squadre, righelli, dizionari … durante tutto il loro percorso formativo bambini e ragazzi hanno bisogno di molti strumenti diversi, che variano a seconda del grado e dell’indirizzo di studi, e che, se sommati costituiscono una spesa non indifferente per le famiglie, a cui dobbiamo aggiungere anche il costo di eventuali trasporti e delle attività pomeridiane. Questo incredibile salasso che si abbatterà sulle tasche delle famiglie italiane, già vessate dalla crisi economica e dal carico fiscale più alto d’Europa, è stato denunciato dal Codacons (Organizzazione Nazionale per la Difesa dei diritti dei Consumatori) e dall’ Associazione Federconsumatori, che invita chi di dovere ad adottare misure concrete che permettano alle famiglie di risparmiare, perché sia garantito a tutti il diritto allo studio.

Betty Mammucari

Comments are closed.