La storia, l’evoluzione, le tendenze attuali di un classico dell’abbigliamento da spiaggia
LA STORIA DEL BIKINI DAGLI ANNI ’40 FINO AD OGGI
Il costume bikini nasce nel 1946 dalla geniale creatività e matita di Louis Reard: una culotte e un reggiseno che provocarono grande sconcerto per il fatto che non era un capo di lingerie, ma andava esibito al mare. Negli anni ‘50, con il trionfo delle forme morbide e sinuose, i costumi da bagno hanno seguito la corrente, diventando man mano dei capi che modellavano il corpo curvy e lo sostenevano in maniera comoda e sexy. La popolarità del bikini esplose agli inizi degli anni ‘60 grazie all’influenza delle grandi dive del cinema e dei mezzi di comunicazione. La rivoluzione degli anni ‘60 ha riguardato anche il costume, regalandoci il monokini, cioè un bikini con una sottile striscia di tessuto che unisce il top agli slip, lasciando in vista tutto il resto. Negli anni ’60 e ‘70 vengono inoltre utilizzati per il costume materiali molto diversi e tagliati in maniera originale e nasce quello che poi sarebbe diventato un must assoluto: il due pezzi crochet. Un bikini sgambato con un top a triangolo minuscolo, è il costume degli anni ‘80, anni in cui si sogna l’America e un viaggio alle Hawaii, da qui la moda di sfoggiare un costume dallo stile hawaiiano. Negli anni ‘90 esplode la moda di Baywatch e di Pamela Anderson e di conseguenza anche dei costumi interi, possibilmente rosso fuoco, sgambatissimi e che facciano risaltare il decolleté che, sempre secondo la moda del tempo, dovrebbe essere molto, molto generoso.
ESTATE 2016: MODA MARE
Il bikini
Le tendenze del 2016 vedono una grande presenza di bikini a triangolo e bikini a fascia. Oltre alle classiche tinte, bianco o nero, c’è una ricchezza di colori fluo, soprattutto per i costumi sportivi, e stampe floreali e tropicali. Ritorna sotto ai riflettori della moda il reggiseno con il ferretto flessibile, adatto anche a chi ha un seno abbondante. Per le taglie forti, il bikini ideale è quello a vita alta, molto indicato anche per chi ama i costumi anni ‘40 o anni ‘50. Le amanti degli anni ‘70, invece, possono optare per i bikini con le frange o le ruches. Prepariamoci quindi ad un’invasione di reggiseni a fascia, al ritorno del trikini, e delle culotte. Per la sera usate il costume come capo di abbigliamento: perfetto il bikini halter neck o il costume intero ricco di lacci per sostituire top o bluse. Sotto basta indossare una gonna lunga o un pareo annodato e sarete perfette.
Il modello intero
I costumi interi con cut-out, oltre ad essere seducenti e comodi, scolpiscono la silhouette. Se preferite il colore e il sapore esotico rivolgetevi a raffinate nuance con sfondi floreali e stampe divertenti. A farsi strada, per lo stile retrò, è il modello dalle spalline strette, scollatura a U sulla schiena e righe nere su sfondo bianco. Se scegliete la tinta unita, sia che preferiate lo stile sportivo, che quello romantico, scegliete costumi interi dal design minimal e dalle nuance intense come l’azzurro o il rosso papavero.
Modelli curvy
La moda mare curvy offre per il costume intero modelli sportivi adatti alle più prosperose, grazie alla comodità e al sostegno che offrono. Il bikini a vita alta è l’ideale per le taglie comode, per quanto riguarda la parte bassa, mentre per la parte alta si ha più libertà di scelta tra reggiseno a triangolo (meglio se con il seno piccolo), quello a fascia o quello con le coppe e il ferretto. Ovviamente la scelta del reggiseno deve essere strategica: il costume ideale per il seno grande ha un reggiseno regolabile, grazie ai lacci dietro il collo. Se invece preferisci le bretelle assicurati che il reggiseno abbia il ferretto flessibile.
Colori e trame
Se preferite la tinta unita puntate su nuance tenui che richiamino i colori della sabbia: un ruggine, un marrone, un avana vi renderanno sexy ed esalteranno la vostra abbronzatura. Osate se volete con qualche accessorio boho, come dei bangles o delle collanine fatte con le bacche essiccate. Se volete esaltare le forme giocate con il colore: l’opzione bikini spaiato, con effetto bicolor, è ormai un must have dell’estate da qualche anno, e molti brand lo hanno fatto diventare un punto di forza delle proprie collezioni. I colori di ultima tendenza: l’arancio e il turchese. A tornare saranno anche le fantasie floreali.
Accessori e copricostumi
I vestiti lunghi e i copricostumi fino ai piedi sono indicati per vacanze in barca o in piscina, ma sulla sabbia è meglio optare per vestiti corti, come shorts e minigonne. Tra gli accessori dell’estate e delle vacanze, la borsa mare è senz’altro la più importante. Deve essere capiente abbastanza da tenerci il telo e la crema solare. Deve essere di materiali leggeri, isolanti, resistenti all’acqua e al sole. Le borse di plastica, di paglia sono le più indicate per il mare.
Giulia Lenci