Oltre la bellezza c’è di più: FLAVIA PANFILI tra successo e sogni per il futuro
NATA: 2 dicembre 1996
VIVE: Pomezia
DIPLOMATA: liceo scientifico
STATO: modella che sogna di diventare medico
L’11 giugno a Gallipoli, presso il Teatro Italia, si è tenuto il più prestigioso e ambito concorso di bellezza: “Miss Mondo Italia 2016”. Le protagoniste del concorso, presentato da Paolo Ruffini, sono state le 50 finaliste, che con la loro bellezza hanno illuminato e fatto brillare il palco. A vincere il concorso e ad essere eletta Miss Mondo Italia 2016 è stata la diciassettenne Giada Tropea, incoronata da Kaspar Capparoni, arrivata in finale con Flavia Panfili. Ed è proprio a Flavia, Miss Mondo Lazio, che Nonsolorosa dedica la copertina. Si è detto molto soddisfatto dei risultati ottenuti da Flavia, il suo manager, Marco Ciriaci, direttore artistico della “Mediaseven Produzioni”. A rendere il risultato ancora più straordinario per Marco Ciriaci è stato anche il piazzamento tra le prime 15 di Giulia Presciutti, arrivata in finale nel “Model”. Nonostante il secondo posto, la bellezza di Flavia ha conquistato l’ambitissima fascia “Gil Cagnè”, che le è stata consegnata proprio da Pablo Gil Cagnè, art director della famosa accademia di truccatori e Make Up Artist di rango internazionale. Le porte della moda per Flavia si sono aperte e Nonsolorosa le fa un grandissimo augurio per il futuro e per tutti i successi e le soddisfazioni che otterrà.
Sei appena tornata dalla finale nazionale di Miss Mondo Italia dopo aver conquistato il secondo posto. Quali sono i tuoi progetti per il futuro?
Sono molto soddisfatta del risultato, sia per aver raggiunto il secondo posto nella finale di Miss Mondo, ed anche per essermi aggiudicata l’ambitissima fascia Gil Cagnè. Progetti per il futuro? Sarò testimonial di Pablo GilCagnè, famoso make-up artist internazionale, per un anno, inizierò a fare servizi di moda come indossatrice, e sarò la madrina ufficiale nel tour Miss Mondo. Ho iniziato a fare la modella perché sfilare in passerella mi dà delle forti emozioni che penso di poter suscitare anche negli altri, un piacevole hobby che si sta trasformando pian piano in desiderio di emergere anche in questo settore. Mi piacerebbe anche fare servizi fotografici, magari nella pubblicità….
Oltre al mondo della moda però sogno di laurearmi nella facoltà di Medicina e sono pronta a studiare e ad impegnarmi con passione per raggiungere tutti i miei obiettivi.
C’è qualcuno che consideri la tua fonte di ispirazione, un modello nella vita?
Mia madre. Lei per me è un modello fondamentale: una grande lavoratrice che però ha saputo dedicare tempo e amore a me e alla mia famiglia. Le voglio un gran bene e per me è fonte di ispirazione. E’ grazie a lei se oggi ho potuto raggiungere questi risultati, mi ha sempre spronata a fare del mio meglio e ad essere sempre preparata in ogni occasione della vita.
Cos’è per te la bellezza e quanto è importante essere belle per avere successo nella vita?
Di sicuro la bellezza è importante, ma non è tutto. Nella vita conta soprattutto cosa hai dentro, non solo ciò che mostri. L’intelligenza, la simpatia, la sincerità sono fondamentali perché rendono le persone speciali. La bellezza conta, ma sono i valori, il carattere e la personalità la vera chiave del successo.
Che consigli daresti a tutte quelle ragazze che vogliono partecipare ai concorsi di bellezza?
In questo settore si va incontro anche a delusioni, a momenti di scoraggiamento e fatica….e bisogna essere pronti anche a questo. L’impegno e la costanza non devono mai mancare, anche se tutto questo sembra facile, sembra un gioco…ma in fondo non lo è.
Il consiglio che dò alle ragazze è di rimanere sempre se (loro) stesse. Non bisogna mai dimenticare chi si è, e cosa si vuole ottenere nella vita. Sognare è importante, ma i piedi devono rimanere comunque saldati a terra. Affrontare tutto sempre con sorriso e ottimismo senza dimenticare mai quanto si vale al di là dell’apparenza fisica (valete).
Se potessi scegliere di arrivare a 80 anni con il corpo o la mente di una ventenne, cosa preferiresti?
Di sicuro sceglierei la mente. Dobbiamo accettare il fatto che il corpo con l’avanzare dell’età si modifica (invecchi), e rassegnarci ai segni che il tempo lascia sulla nostra pelle. Finché la nostra mente sarà elastica, allenata e giovane non potrà esistere ruga in grado di farci sentire “vecchie”!
Giulia Lenci