Salute e benessere

Monet, Gauguin, Fattori, Mirò
2 Marzo 2016
Black from Italy
2 Marzo 2016

Salute e benessere

Il caffè fa davvero male al cuore?
Uno studio, pubblicato sul Journal of American Heart Association, sfata il mito dei cattivi effetti della caffeina sul cuore. Secondo lo studio dell’Università della California il consumo quotidiano di caffè non altera il ritmo del cuore né può scatenare patologie cardiovascolari. Hanno partecipato allo studio 1400 persone divise in due gruppi: il primo era costituito da persone che consumavano quotidianamente caffè, tè o cioccolato e l’altro da persone che non ne consumavano affatto. Non è stata riscontrata alcuna differenza nella frequenza di problemi legati al ritmo cardiaco. Secondo gli studiosi sarebbe quindi possibile anche per persone affette da problemi cardiaci consumare caffè, senza più dover ricorrere a surrogati che, spesso, non gli somigliano nemmeno.

La memoria messa K.O. dallo zucchero
Quanti di noi associano il consumo di dolci e caramelle alla sola forma fisica? In realtà lo zucchero, oltre a farci mettere su qualche chilo, ha effetti negativi sul cervello. Lo studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, pubblicato su “Cell Reports”, dimostra infatti che il consumo eccessivo di zucchero manda in “tilt” il cervello. Esso addirittura mina la memoria del soggetto bloccando la riproduzione delle cellule staminali dell’ippocampo, il centro nervoso dei ricordi. Anzi, i ricercatori hanno anche dimostrato che una dieta a basso apporto calorico aumenta il numero delle cellule staminali del cervello che coadiuvano alla formazione dei ricordi e dell’apprendimento. Tali cellule sono fondamentali per il mantenimento nel tempo delle funzioni cerebrali: se sono poche o funzionano male, contribuiscono al declino cognitivo in età avanzata. Da oggi quindi si ha uno stimolo in più per evitare cibo spazzatura e seguire una dieta equilibrata.

Il mal di schiena giovanile
Il mal di schiena colpisce sempre più gli adolescenti. Colpa solo degli zaini pesanti di scuola? No, un contributo determinante deriva anche dalla tecnologia. Oggi almeno 1 adolescente su 3 soffre di mal di schiena, spesso dovuto al sovraccarico. Zainetti pesanti, posture scorrette mentre si guarda la tv, si chatta o si gioca al tablet, influiscono negativamente sulla salute del bambino. E’ quello che emerge da una ricerca pubblicata sul numero di gennaio del Journal of American Academy of Orthopedic Surgeons. Il dato più sconcertante è forse che i due terzi di questi adolescenti si rivolgono a medici specializzati e vengono sottoposti a diagnosi spesso costose senza capire quale sia la causa del problema. Gli specialisti consigliano quindi di non eccedere nello sport, prediligendo quello aerobico, di mantenere una postura corretta in qualsiasi attività e di distribuire correttamente il peso dello zaino su entrambe le spalle. E’ bene inoltre sottolineare che se proprio non si può fare a meno degli zaini-macigni, si può sempre ricorrere agli zainetti su rotelle simili ai trolley.

Miele: benefici e vantaggi
Il miele è forse l’alimento più noto per le sue proprietà benefiche per il corpo e per la mente. Fin dall’antichità viene utilizzato per curare molte malattie come un vero e proprio farmaco.
Sedativo per la tosse: l’Università di Tel Aviv ha dimostrato che il miele può essere considerato a tutti gli effetti un sostituto dei comuni sciroppi per la tosse, assumendone un cucchiaino alla sera prima di coricarsi.
Valido antibiotico: è scientificamente dimostrato che è ottimo per curare piccole ustioni e abrasioni della pelle senza ricorrere a farmaci specifici.
Mantiene giovane il corpo: il miele, con il suo alto contenuto di antiossidanti, mantiene in salute il cuore ed aiuta a combattere l’azione dei radicali liberi, aiutando a contrastare gli effetti di malattie e dell’invecchiamento.
Aiuta contro le afte: il miele, grazie alla sua viscosità e alla sua azione antibiotica, può essere usato anche per lenire il dolore causato dalle afte: basta asciugare la zona lesionata e coprirla con qualche goccia di miele. Esso produrrà sulla lesione una patina simile a quella dei farmaci specifici che permette di lenire il dolore.
Inoltre, bevuto al mattino in acqua calda con qualche goccia di limone aiuta a prevenire disturbi dell’ apparato digerente e respiratorio.
Giulia Lenci

 

Comments are closed.