Duccio Macale responsabile Risk Management
2 Marzo 2016
In arrivo nuove restrizioni contro le sigarette
2 Marzo 2016

Girovagando per la rete

LA NUOVA SVEGLIA “INFERNALE” by Microsoft
La Microsoft ha sviluppato una nuova sveglia digitale decisamente fuori dal comune. Mimicker Alarm, app per smartphone, sfrutta una particolare tecnica per spingere anche i più dormiglioni ad alzarsi dal letto. In che modo? Dopo l’allarme sonoro, bisogna risolvere uno dei tre giochi messi a disposizione dalla sveglia: Express Yourself, Color Capture e Tongue Twister. Con il primo si chiede all’utente di scattare un “selfie” mimando l’emozione scelta dall’app; con il secondo di scattare una foto ad un oggetto di un determinato colore. Infine Tongue Twister chiede di leggere la frase mostrata sullo schermo. Lo smartphone concede 30 secondi di tempo per risolvere il gioco, terminati i quali l’allarme riprenderà inesorabilmente a suonare!!

I SENSORI DELLA SALUTE
I laboratori delle Università di Stanford e Berkeley hanno realizzato e testato nuovissimi sensori in grado di analizzare il sudore espulso dal corpo durante l’attività fisica. Essi inviano i dati ottenuti direttamente allo smartphone che non sarà quindi solo in grado di “misurare” lo sforzo fisico fatto, ma di dare informazioni al possessore sullo stato di salute. I sensori, di ridottissime dimensioni, sono in grado di “leggere” le molecole contenute nel sudore come sodio, potassio o glucosio, e possono essere collegati in una fascia o in un bracciale. Nel futuro potrebbero apportare un valido contributo al controllo clinico di soggetti con particolari problemi di salute.

IL FUTURO DEI ROBOT
Dal 28 marzo al 3 aprile il colosso della tlc Softbank lascerà gestire, in maniera quasi del tutto autonoma, un negozio di telefonia a Tokio, da 5 o 6 robot Pepper che saranno lo staff del negozio, supportati da 1 solo commesso in carne ed ossa come controllore. Essi daranno il benvenuto ai clienti, mostreranno loro gli smartphone e li guideranno all’acquisto. L’umanoide Pepper, lanciato lo scorso Giugno, è già in uso in circa 500 compagnie Giapponesi con varie mansioni. Esso, sfruttando sensori ed applicazioni ad hoc, è in grado di stare alla reception di un hotel e di intrattenere i bimbi con canti e/o giochi educativi. E’ in grado di capire le emozioni umane mediante l’analisi dei gesti e del tono di voce. Nonostante sia per il momento disponibile solo in Giappone, molto probabilmente in un futuro non troppo lontano, Pepper potrà sostituire non solo i commessi dei negozi ma anche le casalinghe per i lavori domestici.

Giulia Lenci

Comments are closed.